Ectatomma (Gnamptogenys) mordax F. Sm.

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 17-18

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292122

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/1155E2AE-939B-AC91-BAAA-82ABFFFB6A44

treatment provided by

Christiana

scientific name

Ectatomma (Gnamptogenys) mordax F. Sm.
status

 

Ectatomma (Gnamptogenys) mordax F. Sm.   HNS fig. 10.

Ho gia segnalato nel n. ° VIII di questi Studi la variabilita delia striatura del 3 ° segmento addominale, nella [[ worker ]] di questa specie. In una [[ queen ]] di Costa Rica, essa manca quasi del tutto; la scultura del capo, e come nella [[ worker ]]; il pronoto e striato ad arco, con poca regolarita; il metanoto longitudinalmente alla base, trasversalmente indietro ed offre in ciascun lato una debole sporgenza ad angolo ottuso; il peduncolo e striato irregularmente ad arco in avanti, trasversalmente indietro. La striatura e forte e piuttosto regulare sul mesonoto, egualmente forte, ma rotta da grossi punti sul capo, piu fina e molto meno regulare nelle altre parti. In alcuni punti, la scultura e piuttosto rugosa che striata. Le anche posteriori sono fornite di una spina piu lunga e sottile che nella [[ worker ]] brasiliana.

Il peduncolo e proporzionalmente piu largo. L. 10 1 / 2 mm.; capo 2.5 X 2.3 mm.; mandibola (fig. 10) 1.6 mm.

Una [[ worker ]] di Costa Rica e notevole per la piccola statura (7 mm.) e la striatum piu regulare che nella [[ worker ]] brasiliana. Il peduncolo e piu allungato, con strie in massima parte longitudinali; buona parte dei suo declivio anteriore e levigato (nella [[ worker ]] brasiliana, solo una piccola parte e priva di strie e non in tutti gli esemplari); il 3. ° segmento addominale e privo di strie. — Data la variabilita notevole della [[ worker ]] in questa specie, io penso che questo esemplare e semplicemente un nano e che le differenze della scultura sono relative alla grandezza.

La [[ queen ]] dell' E. Alfaroi   HNS differisce da quella dell' E. mordax   HNS pel capo piu allungato (2.5 X 2 mm.), le mandibole (fig. 11) piu brevi (1.3 mm.) e la striatura piu uniforme, piu sottile e regulare, non rotta da punti. Il metanoto offre angoli molto piu marcati, il peduncolo e piu allungato e piu assottigliato in avanti.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Ectatomma

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF