<Unknown Taxon>

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 55-56

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.10565305

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/254B9DF9-4FE5-2A70-F98A-36BFB399BE02

treatment provided by

Christiana

scientific name

 
status

n. sp.

S. Clytemnestra n. sp.

[[ worker ]] Giallo pallido, l'estremo posteriore dell'addome leggermente brunastro, tutta levigata e lucida con punti piligeri minutissimi, la parte inferiore delle metapleurre un poco rugosa. Peli ritti. lunghi e piuttosto numerosi; zampe con lunga pubescenza obliquamente staccata. Il capo e piu lungo che largo, con i lati alquanto arcuati, gli angoli posteriori mediocremente ritondati, il margine posteriore retto; le mandibole hanno 4 denti, dei quali ii posteriore e piu piccolo e si porta sul margine basale; i denti del clipeo sono minuti, le carene deboli e fortemente convergenti indietro; lateralmente ai denti, il margine del clipeo e sigmoide, senz' angolo distinto; gli occhi hanno 4 faccette nel loro maggiore diametro e distano dal margine posteriore del clipeo piu che due volte quel diametro. Lo scapo reclinato oltrepassa i 3 / 4 del capo, e dista dal margine posteriore poco piu che per la lunghezza del 1. ° articolo del flagello, gli articoli 2 - 7 del flagello sono piu corti che larghi, 1 ' ultimo articolo quasi tre volte lungo quanto il precedente. L'incisura fra promesonoto e mesonoto forma un angolo rientrante ottuso; il profilo del metanoto e arcuato. Il 1. ° segmento del peduucolo, veduto di sopra, mostra un picciuolo a lati paralleli, seguito da un nodo trasversalmente ovale; il 2. ° segmento e largo quanto il 1. ° o poco piu; sul profilo, il nodo del l. ° segmento e grande, triangulare, con 1 ' angolo dorsale fortemente ritondato; il declivio anteriore passa con curva continua al breve picciuolo; il contorno ventrale del segmento e angoloso nel mezzo. Il 2. ° segmento e piu basso del primo e debolmente inclinato innanzi. L. 1 2 / 3 — 1 3 / 4 mm.

Rio Grande do Sul (von Jhering); altri esemplari dello stesso paese (raccolti da Schupp e mandatimi dal Wasmann) hanno il peduncolo un poco piu gracile. Due [[ worker ]] [[ worker ]] del Paraguay (Balzan) sono un poco piu piccole e piu chiare. Non ho creduto conveniente fondare una varieta distinta su materiale cosi scarso. La [[ queen ]] e ignota. Un [[ male ]] male conservato accompagnava le [[ worker ]] [[ worker ]] raccolte del Prof. v. Jhering; esso e lungo 3 1 / 2 mm., la qual cosa fa ritenere che le dimensioni della [[ queen ]] debbano essere ancora maggiori.

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF