Aphaenogaster (Deromyrma)

Emery, C., 1915, Definizione del genere Aphaenogaster e partizione di esso in sottogeneri. Parapheidole e Novomessor nn. gg, Rendiconto delle Sessioni della R. Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna (N. S.) 19, pp. 67-75 : 70-71

publication ID

https://doi.org/ 10.5281/zenodo.11435

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6289754

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/26DC214D-D84C-0C07-2BA9-3AFA11225E83

treatment provided by

Donat

scientific name

Aphaenogaster (Deromyrma)
status

 

Aphaenogaster (Deromyrma)

Il sottogenere Deromyrma (tipo swammerdami For. ) è stato istituito dal Forel, per cangiare nome al gruppo delle specie comprese altra volta nel sottogenere Ischnomyrmex , dovendo l' accezione di tal nome essere limitata al solo I. longipes F. Sm. che, pel suo dimorfismo, ha affinità indiscutibile con Pheidole . Il sottogenere Deromyrma ha per carattere principale, il capo prolungato più o meno vistosamente in collo, e 1' ala anteriore con una sola cubitale di tipo Solenopsis . Se si considera il carattere del capo come più importante, bisogna escluderne 1' A. longiceps d’ Australia, che non ha collo; all’ opposto, se si dà sopratutto valore alla nervatura delle ali, è di necessità comprenderla nel sottogenere, ma se si vuole agire con tutta conseguenza, come d’ altronde ha fatto il Forel (Zool. Jahrb, Syst, voi. 36, p. 53 (1913)), bisogna mettervi anche la specie imala-iana, A. sagei , che ha il capo tutto differente di forma. Tutto ben considerato io preferisco collocare A. longiceps e sagei nel sottogenere Attomyrma.

Il sottogenere Deromyrma , come è stato inteso dal Forel, è sparso in diversissime regioni, e comprende gruppi distinti di poche specie.

Gruppo tipico. Malgascio: swammerdami For., gonacantha Emery .

- Indiano: beccarii Emery , feae Emery , laevior Emery , sagei For ..

- Asiatico e Mediterraneo: raphidiiceps Mayr , cecconii Emery .

- Americano: araneoides Emery , phalangium Emery, ensifera For. , mexicana Perg ..

- Australiano: longiceps F. Sm..

- Papuano: dromedarius Emery , loriae Emery , quadrispina Emery .

I ♂ a me noti ( swammerdami , gonacantha ?, beccarii , feae , phalangium, longiceps , loriae , quadrispina ) hanno il capo conico indietro e prolungato in collo vistosissimo, eccetto longiceps , che merita ancora per questo di essere escluso dal sottogenere Deromyrma. Non conosco il ♂ dell’ A. sagei .

II gruppo papuano è stato studiato particolarmente dal Viehmeyer (Zool. Jahrb, Syst, voi. 37, p. 604 (1914), che lo ha separato dal sottogenere Deromyrma facendone un nuovo sottogenere che ha chiamato Planimyrma .

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Aphaenogaster

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF