Lithobius montellicus, F. Fanzago, 1874

F. Fanzago, 1874, I chilopodi Italiani, Atti della Società Veneto-Trentina di Scienze Naturali in Padova 3 (1), pp. 17-64 : 18-19

publication ID

Fanzago-1874-Lithobius-montellicus

publication LSID

lsid:zoobank.org:pub:23564AD4-2C3B-4DEF-9F32-26DBC1F95CA3

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6294442

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/3DD9D9B8-C6AA-5D9A-2447-7FE51BBE62BC

treatment provided by

Teodor

scientific name

Lithobius montellicus
status

nov. sp.

LITHOBIUS MONTELLICUS nov. sp.

19 occelli - color generale giallo-d’ocra, uniformante distribuito su tutto il corpo - una linea nera percorre longitodinalmente il dorso - 12 denti labiali.

Una linea nera percorre il dorso dell'animale, essa trae origine nel mezzo della testa e va a perdersi, senza ben netti confini, nel penultimo anello. Esaminandola minutamente la si scorge non continua e alle volte bipartentesi.

Gli occelli sono diecinove, dei quali quattro nella prima serio, che è le più interna; la seconda ne comprende sette, disposti in linea curva; pure in linea curva stanno quelli costituente la terza e sono cinque; tre, disposti a triangolo, occupano lo spazio racchiuso dalla terza serie d’ occelli. È da notare che codesti tre ultimi sono al lato esterno ed anteriormente, giacchè, le linee curve suaccenate hanno la concavità risolta all'avanti ed all'esterno.

Gli scudi secondari, nessuno eccettuato, vanno previsti di dentelli, nei due anteriori sono però appena sensibili. Degli scudi primarii, solo il quarto presenta i due dentelli.

Dodici sono i denti labiali, i due interni dei quali, piccolissimi.

Sulla faccia dorsale del capo esitono delle macchie giallognele, visibili solo con un sufficiente ingrandimento.

È affine al L. glabratus di Koch, ma la descrizione che questo autore ne dà, è cosi poco concreta, che più specie vi si attaglierebbero. Egli tace, come sempre, degli occhi, dei denti labiali, che sono, a mio parere, i criterii più giusti, pella classificazione. Aggiungasi poi, che dalla figura il mio esemplare staccasi per i seguenti caratteri: non esiste la linea oscura ai margini; il quarto scudo maggiore non ha il margine arrotondato; l'ultimo dei secondarii non è privo di dentelli.

Trovai questa specie nel bosco del Montello , presso Treviso tra le radici degli alberi.

Lunghezza totale del corpo.......... mill. 18

Larghezza massima degli anelli........ " 2,5

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF