Amblyopone ophthalmica, Baroni Urbani, C., 1978

Baroni Urbani, C., 1978, Contributo alla conoscenza del genere Amblyopone Erichson (Hymenoptera: Formicidae)., Mitteilungen der Schweizerischen Entomologischen Gesellschaft 51, pp. 39-51 : 44-45

publication ID

6323

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6284191

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/62496A34-06CF-A39A-7A3A-680507F66052

treatment provided by

Christiana

scientific name

Amblyopone ophthalmica
status

n. sp.

Amblyopone ophthalmica View in CoL   HNS n. sp.

Operaia (fig. 3 e 9): Capo subtrapezoidde a lati arcuati e margine occipitale inciso. Spine genali molto ridotte. Lamine frontali ravvicinate. Antenne a scapo sottile e diritto. Funiculo ad antennomeri 3 - 5 subeguali, i rimanenti allungati. Occhi grandi, composti di 5 - 6 ommatidi normalmente sviluppati e situati a circa 2 / 3 dei lati del capo. Clipeo a margine anteriore caratteristico del genere, armato di 7 tubercoli molto piu sottili e prominenti che in A. denticulata   HNS od A. impressifrons   HNS . Formula palpale 4: 3 (conteggio eseguito senza dissezione). Mandibole lunghe e sottili, a margine esterno debolmente concavo. Margine masticatorio regularmente armato di un dente basale, un apicale, un preapicale e 5 mediani. I denti mediani 2 - 4 sono affiancati da un minuscolo denticolo in posizione esterna, mentre il quarto (piu piccolo) e esattamente replicato da un altro denticolo di eguali dimensioni.

Alitronco pianeggiante, vistosamente inteirotto in corrispondenza della sutura promesonotale e molto debolmente in corrispondenza di quella mesoepinotale. Mesonoto separato dalla mesopleura per mezzo di una sutura ben marcata. Spine metasternali assenti. Peziolo molto largo e tondeggiante; la sua faccia anteriore passa in quelle laterali con una curva continua. Sporgenza ventrale aggettante in avanti e sfuggente all'indietro, senza accenno di fenestra.

Microscultura tegumentale particularmente evidente sul capo dove e costituita da fossette piligere relativamente larghe e spaziate intervallate a debolissime rugosita superficiali. Questa struttura, regulare sul capo, si indebolisce progressivamente in direzione caudale, tanto da essere praticamente del tutto assente sul peziolo e sul gastro. Meso- e metapleure minutamente zigrinate. Mandibole ed appendici quasi interamente liscie.

Breve pubescenza suberetta o subdecumbente sparsa su quasi tutta la superficie dorsale. Alcuni pochi peli piu robusti attorno alle regioni buccale ed anale.

Colorito generale giallo bruniccio molto lucido.

Lunghezza totale, mandibole escluse, 3,1 - 3,3 mm.

Dimensioni in mm ed indici: Lc 0,64 - 0,71; lc 0,59 - 0,69; Lsc 0,43 - 0,51; Lp 0,25 - 0,32; lp 0,33 - 0,38; IC 92,2 - 97,2; ISC 67,2 - 71,8; IP 118,8 - 132,0.

Materiale esaminato: Due [[ worker ]] [[ worker ]] rispettivamente olotipo (MHNG) e paratipo (NHMB Nr. XXI. V. a. 872) provenienti da Ginosar (Galilea), 24. V. 73, raccolte al vaglio, I. Loebl leg.

Osservazioni: Per lo sviluppo degli occhi questa specie differisce da tutte le altre finora note della sottoregione mediterranea. La dimensione e la struttura delie mandibole la avvicinano alla specie simpatrica A. normandi (Santschi)   HNS da cui differisce tra l'dtro per la diversa conformazione del capo, dell'alitronco e per alcuni dettagli microsculturali. I caratteri che la distinguono da quest'ultima specie (presenza di occhi, strutture cefaliche e toraciche) sono spesso legati alla differenza di casta e si potrebbe pensare che A. ophthalmica   HNS altro non sia che la femmina ergatoide di A. normandi   HNS . Tuttavia, femmine ergatoidi non sono note per nessuna delle 52 specie del genere finora descritte e la presenza di un sia pure minuto carattere addizionale non legato al sesso corne la microscultura tegumentale mi ha indotto a descrivere questa specie. Inoltre, nella collezione del NHMB si trova un maschio raccolto in volo in Palestina che differisce notevolmente dai tre diversi maschi provenienti dal Maghreb e verosimilmente riferibili alle tre specie note sulla base delie operaie della medesima regione e che includono anche A. normandi   HNS . Maschi analoghi a quello da me esaminato della Palestina sono gia stati descritti, pur senza nominarli, sulla base di raccolte effettuate in Libano ed in Siria (Brown, 1960: 198). Sulla base di questi maschi si e voluto vedere la presenza di una nuova specie di Amblyopone   HNS nel Medio Oriente e l'ipotesi piu probabile mi sembra proprio che tale specie coincida con A. ophthalmica   HNS teste descritta della Galilea.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Amblyopone

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF