Camponotus maculatus subsp. aethiops

Emery, C., 1905, Le forme paleartiche del Camponotus maculatus F., Rendiconto delle Sessioni della R. Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna 9, pp. 27-44 : 36-37

publication ID

11711

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6291445

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/6556A4BD-C39E-2E5F-BA1A-F57636AB0909

treatment provided by

Christiana

scientific name

Camponotus maculatus subsp. aethiops
status

 

C. maculatus aethiops View in CoL   HNS Latr.

Questa e tra le forme piu sicure e ben definite. Mentre tutte quelle considerate nelle pagine precedenti sono tra le maggiori della specie, questa apre la serie delle minori, con statura non superiore ai 9.5 mm. e tibia posteriore non raggiungente mai la lunghezza di 3 mm. Le guance di questa sottospecie e dell' affine oertzeni For. sono fornite di peli ritti piu o meno numerosi, e questo carattere e costante anche nelle varieta a zampe rosse che corrispondono alla Formica marginata   HNS del Latreille. Questa non puo a nessun titolo essere considerata come intermedia tra silvaticus   HNS e aethiops   HNS (silvatico-aethiops nel senso di Forel): un intermedio che meriti questo nome composto non esiste.

Alla varieta a zampe rosse dell'Europa media deve essere restituito il nome di marginata Latr. che ha portato legittimamente per tanto tempo, essendo fuori dubbio che ad essa corrisponde l'operaia della descrizione di Latreille. E la specie designata dagli autori recenti col nome di C. marginatus   HNS ripigliera il nome di C. fallax Nyl   HNS (= marginatus   HNS Latr. & # x 2640;, non & # x 263 F;). Anche questo e uno spiacevole ma necessario mutamento della nomenclatura.

Le forme paleartiche con tibie prive di aculei al margine flessorio sono ben distinte l'una dall' altra e non possono dare luogo a discussione. Alle sottospecie hesperius   HNS Emery, atlantis   HNS For., pallens   HNS Nyl., alii   HNS For., turkestanicus   HNS Emery e fedtschenkoi   HNS Mayr, converra aggiungere jalensis   HNS For., staccandolo come sottospecie da oertzeni che ha le tibie armate di aculei.

Se consideriamo la condizione aculeata delle tibie come primitiva, potremo pensare che le forme a tibie inermi siano derivate polifileticamente dalla serie aculeata. Cosi jalensis sembra connettersi col gruppo aethiops-oertzeni. L' origine delle altre forme mediterranee e tuttavia oscura. C. fedtschenhoi   HNS si connette al numeroso gruppo indo-australiano del C. maculatus mitis   HNS F. Sm. (1).

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Camponotus

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF