Irianusa mirabilis, Pace, 2013

Pace, Roberto, 2013, Biodiversità delle Aleocharinae della Cina: Hoplandriini, Aleocharini e Sinanarchusini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 63 (1), pp. 5-24 : 6-9

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.63.1.5-24

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5866437

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/6D3187EB-FF83-FFB9-FC91-FA64FCBB11FB

treatment provided by

Carolina

scientific name

Irianusa mirabilis
status

sp. nov.

Irianusa mirabilis View in CoL n. sp.

( Figg. 13-16 View Figg )

Materiale tipico:

Holotypus ♂, Chine: Guangxi, Massif du Miao’Er-Shan , 2000 m, 16.VIII.1994, leg. M. Tronquet ( IRSNB) . Paratypi: 16 es., stessa provenienza .

Descrizione:

Lunghezza 4,4 mm. Corpo lucidissimo e bruno-rossiccio, antenne bruno-rossicce con i quattro antennomeri basali giallo-rossicci, zampe giallo-rossicce con tibie ed estremità distale dei femori bruno-rossicci. Secondo antennomero più corto del primo, terzo lungo quanto il secondo, antennomeri quarto a decimo più lunghi che larghi. Occhi lunghi quanto le tempie. Reticolazione del corpo assente. Punteggiatura di capo e pronoto superficiale, quella delle elitre evidente, quella dell’addome forte. Sei punti forti sul pronoto. Primo urotergo libero del ♂ con due forti tubercoli mediani posteriori. Sesto urotergo libero del ♂ privo di punteggiatura e piatto sulla fascia longitudinale mediana. Edeago figg. 14-15, spermateca fig. 16.

Comparazioni:

Il genere Irianusa PACE, 2005 , in precedenza noto per la Nuova Guinea, è nuovo per la Cina. Per la forma del corpo e della spermateca la nuova specie è differente da I. irianjayensis PACE, 2005 della Nuova Guinea. Il pronoto della nuova specie è lungo quanto largo, mentre quello di irianjayensis è nettamente trasverso. La spermateca della nuova specie ha parte prossimale arcuata, mentre quella corrispondente in irianjayensis è avvolta in numerose spire.

Nota:

Descrivendo il genere Irianusa PACE, 2005 , lo avevo attribuito alla tribù degli Athetini , non essendo chiara la presenza di quattro articoli dei palpi labiali. Con l’esame della nuova specie i quattro articoli dei palpi labiali sono evidenti. Non sussiste errore di attribuzione della nuova specie a Irianusa a motivo della caratteristica forma della ligula, con due lunghe setole apicali.

Etimologia:

La nuova specie ha nome che significa «Meravigliosa» a motivo della forma complessa e mai vista dell’edeago.

IRSNB

Belgium, Brussels, Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Irianusa

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF