Axiologarthra, Pace, 2013

Pace, Roberto, 2013, Biodiversità delle Aleocharinae della Cina: Hoplandriini, Aleocharini e Sinanarchusini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 63 (1), pp. 5-24 : 10

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.63.1.5-24

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4753289

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/6D3187EB-FF87-FFB8-FC91-FCA6FAF2179B

treatment provided by

Carolina

scientific name

Axiologarthra
status

gen. nov.

Axiologarthra View in CoL n. gen.

Diagnosi:

Per la formula tarsale 5-5-5 e l’aspetto dell’edeago, il nuovo genere è avvicinabile al genere Pseudoplandria FENYES , ma l’habitus e la ligula sono completamente differenti. Il corpo non è fusiforme come in Pseudoplandria e la ligula non è stretta e lunga come in Pseudoplandria .

Descrizione:

Corpo poco convesso (fig. 26), undici antennomeri, dal quinto al decimo trasversi, occhi sviluppati, più corti delle tempie, solco temporale assente, collo largo, palpi labiali di quattro articoli, di cui il secondo più corto del primo e del terzo (fig. 25), ligula con base larga e divisa in due stretti lobi alla cui base è inserita una corta e robusta setola, paraglosse prominenti, mento trapezoidale con base minore molto arcuata all’interno (fig. 31), palpi mascellari di cinque articoli (fig. 30), processo mesosternale acuto, insinuato tra le mesocoxe che sono tra loro contigue, formula tarsale 5-5-5, zampe molto lunghe, primo mesotarsomero lungo quanto i tre mesotarsomeri seguenti riuniti, primo metatarsomero più lungo dei tre tarsomeri seguenti riuniti, tibie mediane e posteriori spinulose esternamente. Tre stretti solchi trasversi basali degli uroterghi liberi. Edeago figg. 27-28, spermateca fig. 29.

Typus generis:

Axiologarthra nobilis n. sp.

Etimologia:

Il nome femminile del nuovo genere significa «Notevole articolo», dal greco antico άξιόλογος = axiologos = notevole e άρθpον = arthron = articolo. L’articolo notevole è il primo dei tarsi che è eccezionalmente lunghissimo.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF