Sinanarchusa, Pace, 2013

Pace, Roberto, 2013, Biodiversità delle Aleocharinae della Cina: Hoplandriini, Aleocharini e Sinanarchusini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 63 (1), pp. 5-24 : 23

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.63.1.5-24

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4753354

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/6D3187EB-FF90-FFAF-FF4D-FE04FEBD167B

treatment provided by

Carolina

scientific name

Sinanarchusa
status

gen. nov.

Sinanarchusa View in CoL n. gen.

( Figg. 12 e View Figg 85-90 View Figg View Fig )

Diagnosi:

Per la forma dell’habitus e per la ligula intera il nuovo genere ha somiglianza con il genere Haploglossa KRAATZ, 1858 , ma la ligula di Haploglossa è minuscola e stretta, mentre nel nuovo genere è molto larga, fig. 87. Le elitre del nuovo genere non sono incavate all’angolo posteriore esterno, in Haploglossa lo sono. Per la formula tarsale 4-4-4, per i caratteri delle parti boccali, e per la singolare forma delle piastre apicali dei parameri, fig. 88, il nuovo genere si pone in una tribù nuova.

Descrizione:

Corpo convesso (fig. 12), undici antennomeri, dal quarto al sesto più lunghi che larghi, occhi sviluppati, poco più corti delle tempie, solco temporale presente, collo largo, palpi labiali di 3 articoli, di cui il secondo cortissimo (fig. 87), ligula con base larghissima e intera, paraglosse assenti, mento trapezoidale e arcuato (fig. 89), palpi mascellari di 5 articoli (fig. 90), lacinia larga con forti e corti denti, processo mesosternale acuto, insinuato tra le mesocoxe che sono tra loro contigue, formula tarsale 4-4-4, primo metatarsomero corto quanto l’immediatamente successivo. Un solo solco trasverso basale dell’addome. Edeago figg. 85-86.

Typus generis:

Sinanarchusa daxuensis n. sp.

Etimologia:

Ringraziamenti

Il nome femminile del nuovo genere significa «Colei che è anarchica della Cina », dal greco antico άναpΧος = anarchos = anarchica e οΰσα = ousa = che è. I caratteri generici, infatti, non rispettano i canoni finora noti per le tribù.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF