Camponotus maculatus subsp. xanthomelas

Emery, C., 1905, Le forme paleartiche del Camponotus maculatus F., Rendiconto delle Sessioni della R. Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna 9, pp. 27-44 : 34-35

publication ID

11711

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6291441

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/8463FDEC-E3E8-4C8E-7D8C-56FD6DD9F35A

treatment provided by

Christiana

scientific name

Camponotus maculatus subsp. xanthomelas
status

 

C. maculatus xanthomelas   HNS nom. nov.

{ C. maculatus dichrous   HNS For. 1890, non 1879).

Il mutamento di nome e giustificato da quanto ho detto sopra a pag. 33. La forma che designo sotto il nuovo nome differisce da barbaricus   HNS e pilicornis per le guance senza peli ritti, da quest'ultimo e dalle sue varieta per le tibie fornite di carena e solco. Le misure corrispondono ali' incirca a quelle del maculatus   HNS barbaricus   HNS , pero i massimi esemplari visti da me sono piu snelli, con la testa meno grossa di quella del barbaricus   HNS .

Ritengo che si debbano separare dalla sottospecie xanthomelas   HNS le forme a tibie non carenate, come m as-siliensis For., baldaccii   HNS Emery e' kattensis   HNS Fqr., considerate dal Forel come varieta del suo dichrous. Ho riferito la prima come varieta al pilicornis; la seconda costituisce una sottospecie propria dell' Oriente (Creta e Asia minore) e ben distinta per la scultura debole che lascia il capo lucido; in quanto alla terza, essa non ha aculei alle tibie ed ha le guance pelose; per questi caratteri e per le proporzioni del corpo (esemplari massimi 9 mm., tibia posteriore 2.7) ritengo debba riferirsi al gruppo del C. mitis F. Sm.   HNS , come sottosueecie distinta (1).

Resta la forma imalaiana censiderata dal Forel come identica al dichrous tipico. Anche questa e molto piu piccola del tipo xanthomelas   HNS (massimo 9 mm. tibia posteriore 2.9). Ha le tibie scanalate e le guance senza peli. Senza volere formulare un giudizio definitivo, vista la scarsezza del mio materiale di confronto, mi sembra che quella forma si avvicini molto al C. maculatus basalis   HNS F .. Sm. ( lobinieri   HNS For.) di cui si potrebbe considerare come varieta di colore.

In conclusione il C. maculatus dichrous   HNS For. costituisce un complesso artificiale di forme aventi in comune soltanto la colorazione, ma differenti per caratteri di struttura e riferibili percio a gruppi naturali disparati.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Camponotus

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF