Pheidole nana subsp. subreticulata var. gibbicollis, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 46-47

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292172

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/8D908E09-DF78-2680-F10B-B7EDFE4F0F08

treatment provided by

Christiana

scientific name

Pheidole nana subsp. subreticulata var. gibbicollis
status

n. var.

Ph. nana Emery, subsp. subreticulata. var. gibbicollis   HNS n. var.

[[ soldier ]] Per la scultura del capo rassomiglia molto alla forma che ho descritta col nome di var. subreticulata   HNS , ma il capo e ancora piu opaco, nessuna parte dell'occipite e esente di scultura e i solchi antennali sono fittamente punteggiati e opachi, il clipeo e finissimamente striolato, subopaco, senza carena e con alcune strie nelle parti laterali; le mandibole sono striate su tutta la lunghezza della loro faccia laterale. Il pronoto offre gobbe molto sporgenti. Colore ferrugineo sporco, il capo e l'addome piu bruni, le zampe rosso-fulvo.

[[ worker ]] Scultura come nella Ph. flavens   HNS : tutto ii capo opaco;

10 scapo oltrepassa l'occipite per la lunghezza del 1. ° articolo del funicolo; il pronoto ha rudimenti di gobbe; torace e pedunculo fittamente punteggiati e opachi; zampe irte di lunghi peli.

La [[ queen ]] e lunga 4 1 / 4 mm. Il capo e fortemente striato e in tutto scolpito come del [[ soldier ]] ma in forma piu rude; sulle mandibole, la striatura invade parte della faccia superiore; Io scutello e lucido, il resto del torace opaco, il mesonoto sottilissimamente striato per lungo, i denti del metanoto sono forti; il peduncolo robusto, il suo 2. ° segmento si prolunga lateralmente a cono con l'apice fortemente ritondato.

Santa Catharina; raccolta dal Sig. F. P. Schmalz. Le antenne di questa forma e della subreticulata sono notevolmente piu gracili di quelle della Ph. nana   HNS tipo, per cui ho creduto conveniente elevare la subreticulata al rango di sottospecie, riferendovi la nuova forma come varieta. Nella var. gibbicollis   HNS , gli articoli del flagello che precedono la clava sono ancora un poco piu stretti che nella subreticulata.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Pheidole

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF