Amblyopone gaetulica, Baroni Urbani, C., 1978

Baroni Urbani, C., 1978, Contributo alla conoscenza del genere Amblyopone Erichson (Hymenoptera: Formicidae)., Mitteilungen der Schweizerischen Entomologischen Gesellschaft 51, pp. 39-51 : 47-48

publication ID

6323

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6284197

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/F1E10C7C-6E70-025B-9C31-CA795B4D2F3E

treatment provided by

Christiana

scientific name

Amblyopone gaetulica
status

n. sp.

Amblyopone gaetulica View in CoL   HNS n. sp.

Operaia (fig. 6 e 12): Capo subrettangolare non molto ristretto all'indietro ed a lati poco arcuati. Angoli genali prominenti. Lamine frontali relativamente distanti fra loro. Occhi minutissimi ma presenti. Antenne a scapo moderatamente allungato e funicolo ad antennomeri 2 - 5 poco piu iunghi che larghi. Mandibole regularmente armate di otto denti ma il basale ed i primi due medidi sono semplici. Il terzo mediale e associato ad un denticolo minore, mentre il quarto ed il quinto mediale sono esattamente sdoppiati. Formula palpale 4: 3.

Alitronco a dorso diritto e piatto, sensibilmente interrotto in corrispondenza delle suture promesonotale e mesoepinotale. Mesonoto debolmente separato dalla mesopleura per mezzo di un accenno di sutura. Spine metasternali assenti. Peziolo molto largo, a dorso subquadrato e leggermente convesso. Sporgenza ventrale con il solito lobo prominente in avanti e con un marcato accenno di lobo posteriore. Fenestra obsoleta.

Microscultura circolare piuttosto densa ed intervallata da deboli corrugazioni del tegumento su tutto il capo. La stessa struttura, meno accentuata, si riscontra anche su tutto Palitronco ed il peziolo per scomparire poi definitivamente sul gastro. Epipleure e mandibole debolmente striate in senso longitudinale.

Alcuni peli eretti relativamente lunghi su quasi tutta la superficie corporea. Colore bruno molto lucido con le appendici piu chiare. Lunghezza totale escluse le mandibole 3,5 mm.

Dimensioni in mm ed indici: Lc 0,76; lc 0,69; Lsc 0,44; Lp 0,33; lp 0,43; IC 90,8; ISC 57,9; IP 130,3.

Materiale esaminato: Un solo esemplare (olotipo) di Tangeri (Marocco), III. 1896 (ex Musaeo H. Vaucher) (NHMB Nr. XXI. V. a. 63).

Osservazioni: Questo esemplare, originariamente etichettato dal Santschi come« Stigmatomma emeryi Saunders type», e stato poi incluso nella collezione Santschi con il nome di Stigmatomma gaetulicum Santschi   HNS 1940 e non e mai stato descritto. La specie e separabile a colpo d'occhio da A. emeryi   HNS per la diversa scultura del capo. Per contro puo insultare difficilmente distinguibile da A. denticulata   HNS dell'Europa meridionale, da cui differisce purtuttavia per la dentazione delle mandibole, unica fra tutte le specie da me esaminate, per la conformazione del lobo ventrale del peziolo e per i valori dell'IP ( A. denticulata   HNS IP <120; A. gaetulica   HNS IP> 130). E verosimile che almeno parte delle vecchie segnalazioni di A. denticulata   HNS per il Maghreb debbano, in realta, essere riferite a questa specie.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Amblyopone

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF