Rogeria procera, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 60-61

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292188

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/FD2F0045-040D-D82A-0FE7-613303184077

treatment provided by

Christiana

scientific name

Rogeria procera
status

n. sp.

Rogeria procera View in CoL   HNS , n. sp. fig. 19.

[[ worker ]] Picea, mandibole, antenne e tarsi ferruginei; capo (meno il clipeo e le mandibole), torace e 1. ° segmento del peduncolo opachi, il resto lucido; pubescenza nulla, peli ritti numerosi, sottili e pallidi. Capo subquadrato, con gli occhi piuttosto grandi e situati in avanti del mezzo dei lati, distanti dall'articolazione delle mandibole poco piu del loro diametro. Tutto il capo e punteggiato e opperto di rughe longitudinali sottili e regolari; il clipeo e debolmente sinuato sui lati, troncato nel mezzo; le lamine frontali sono brevissime; le mandibole sono armate di 4 - 5 forti denti, dietro i quali se ne vedono ancora 2 - 3 piu piccoli e in parte rudimentali; il breve scapo e lungi dal raggiungere 1 ' orlo occipitale; gli articoli 2 - 9 del flagello sono trasversi, 1 ' ultimo eguaglia in lunghezza i 3 precedenti presi insieme. Il dorso del torace e continuo, pero la sutura mesometanotale e distinta; gli angoli inferiori del pronoto sono ottusi ma non smussati; tutto il promesonoto e' coperto di grosse rughe longitudinali alquanto irregolari, cosi anche i fianchi del torace, mentre il metanoto e trasversalmente rugoso, levigato tra le spine; queste sono piu brevi delia faccia basale del metanoto, robuste, acutissime, oblique, debolmente arcuate. Il l. ° segmento del peduncolo e grossolanamente rugoso, molto allungato, con nodo piu lungo che largo, che occupa meta della sua lunghezza ed e non piu di due volte alto quanto la porzione anteriore cilindrica; il 2. ° segmento e piu basso del nodo del 1. ° e non piu largo di esso, arrotondato, un poco conico in avanti, lungo circa quanto e largo. Le zampe sono allungate ma robuste. L. 4 mm.

Ourem, Para. Due esemplari raccolti dal signor A. Schulz. Per la sua scultura e il peduncolo allungato, differisce molto dalle specie sulle quali ho istituito il genere Rogeria   HNS al quale pero credo doverla riferire. Il genere Rogeria   HNS e affine a Leptothorax   HNS e Macromischa   HNS ; differisce da entrambi per gli angoli inferiori del pronoto non smussati, ne ritondati, dal secondo, inoltre pel 2. ° segmento del peduncolo stretto, non campaniforme.

Una [[ queen ]] delia Repubblica Argentina, nella mia collezione e molto affine alla R. procera   HNS ma mi sembra appartenere a specie diversa.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Rogeria

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF