Oxypoda (Podoxya) qionglaimontis n. sp.
(Figg. 8 e 69-70)
Materiale tipico:
Holotypus ♂, China: W-Sichuan, Aba Tibetian Aut. Pref. Weizhou Co., Qionglai Shan, Wolong Valley, 69 km WSW Guanxian, 3500 m, 30°53.57'N 102°58.63'E, 15.VII.1999, mix. forest, leg. A. Pütz (SMTD) .
Descrizione:
Lunghezza 3 mm. Corpo lucido e nero-bruno, margine posteriore dei due uroterghi liberi basali e pigidio giallo-rossicci, antenne giallo-brune con i tre antennomeri basali gialli, zampe gialle. Secondo antennomero più lungo del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Occhi più corti delle tempie. Reticolazione dell’avancorpo superficiale. Granulosità del capo fittissima, quella di pronoto ed elitre poco saliente. Addome con pubescenza sericea fitta e aderente. Edeago figg. 69-70.
Comparazioni:
La ridotta lunghezza del tubulo interno dell’armatura genitale interna dell’edeago della nuova specie si ritrova anche in O. gupta Pace, 1992 del Nepal, ma la forma dell’edeago è differente nelle due specie. La concavità ventrale dell’edeago della nuova specie è ampia, mentre in gupta è stretta. La «crista apicalis» dell’edeago della nuova specie è stretta, mentre in gupta è larga e saliente.
Etimologia:
La nuova specie prende nome dal Monte Qionglai.