Oxypoda (Sphenoma) rhododendricola n. sp.

(Figg. 28 e 119)

Materiale tipico:

Holotypus ♀, China: W-Sichuan, Ganzi Tibet. Aut. Pref. Yajiang Co., Shaluli Shan, River Valley, 15 km W Yajiang, 4300 m, 30°00.24'N 100°51.63'E, 4.VII.1999, Rhododendron sift, leg. A. Pütz (SMTD) .

Descrizione:

Lunghezza 3,9 mm. Corpo lucido e nero-bruno, margine posteriore dei due uroterghi liberi basali e pigidio rossicci, antenne brune con i due antennomeri basali rossicci, zampe giallo-rossicce. Secondo antennomero più lungo del primo, terzo più corto del secondo, quarto e quinto più lunghi che larghi, sesto lungo quanto largo, settimo a decimo trasversi. Occhi lunghi quanto le tempie. Reticolazione del corpo evidente. Granulosità del corpo fine e saliente. Addome con pubescenza sericea fitta e aderente. Spermateca fig. 119.

Comparazioni:

La sola specie che presenta la spermateca simile a quella della nuova specie è O. haesitans Pace, 1992 del Nepal. Nella nuova specie tuttavia, il bulbo distale della spermateca è privo di introflessione apicale, presente, al contrario nella spermateca di haesitans . Le parti intermedia e prossimale della spermateca della nuova specie sono più robusta di quella di haesitans .

Etimologia:

La nuova specie ha nome che significa «Abitatrice dei Rododendri».