Pseudoplandria gibba n. sp.
(Figg. 5 e 41-43)
Materiale tipico:
Holotypus ♂, China: S-Sichuan, Luoji Shan, 2700- 3100 m, VII.1995, leg. F. P. Cavazzuti (MRSNT) . Paratypi: 16 es., stessa provenienza .
Descrizione:
Lunghezza 2,1 mm. Corpo lucido e bruno, uroterghi liberi secondo a quinto nero-bruni, antenne e zampe bruno-rossicce. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto lungo quanto largo, quinto a decimo fortemente trasversi. Occhi lunghi quanto le tempie. Reticolazione del corpo assente. Punteggiatura del capo assente. Granulosità del pronoto superficiale, quella delle elitre evidente. Assenza di caratteri sessuali secondari nel ♂. Edeago figg. 41-42, spermateca fig. 43.
Comparazioni:
Per la forma della spermateca, la nuova specie è simile a P. brunneipennis PACE, 2000 della Thailandia, ma la parte prossimale della spermateca della nuova specie è brevissima, quasi assente, mentre in brunneipennis essa è lunga quanto la parte intermedia della stessa spermateca. Non è noto il ♂ di brunneipennis .
Etimologia:
La nuova specie prende nome di «Gobba» a motivo della gibbosità ventrale del suo edeago.