Drusilla damingensis, Pace, 2012

Pace, R., 2012, Biodiversità delle Aleocharinae della Cina: Lomechusini e Thamiaraeini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 62, pp. 77-102 : 81

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.62.1.77-102

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5873071

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/03AA879A-8B71-FF9B-577A-FE0BFC53FAF4

treatment provided by

Felipe

scientific name

Drusilla damingensis
status

sp. nov.

Drusilla damingensis View in CoL n. sp.

( Figg. 22-25 View Figg )

Materiale tipico:

Holotypus ♂, China: Guangxi, Da Ming Shan , 1000 m, 13.V.1997, leg. J. Fellowes.

Paratypus: 1 ♀, stessa provenienza ( IRSNB) .

Descrizione:

Lunghezza 4,8 mm. Corpo lucido, pronoto ed elitre opachi. Corpo nero-bruno, capo e pronoto bruni, antenne brune con i quattro antennomeri basali giallo-rossicci, zampe giallo-rossicce con terzo o metà posteriore dei femori bruno-rossicci. Secondo antennomero molto più corto del primo, terzo molto più lungo del secondo, quarto a decimo più lunghi che larghi. Occhi lunghi quanto le tempie. Reticolazione del capo superficiale, quella di pronoto ed elitre assente, quella del sesto urotergo libero del ♂ fortissima. Margine posteriore del sesto urotergo libero del ♂ crenellato e arcuato. Punteggiatura del capo superficiale, quella delle elitre fittissima e profonda. Granulosità del pronoto saliente e poco fitta sul terzo anteriore, sul resto del pronoto granulosità fitta e saliente. Tre uroterghi liberi basali con granulosità saliente. Disco del capo profondamente concavo. Edeago figg. 23-24, spermateca fig. 25.

Comparazioni:

Per la forma dell’edeago e del pronoto, la nuova specie è simile a D. ganglbaueri ( Bernhauer, 1906) del Turkmenistan e Tagikistan. Se ne distingue per l’edeago più stretto, in visione laterale, e a lati preapicali più arcuati, in visione ventrale. L’introflessione apicale del bulbo distale della spermateca è larghissima nella nuova specie, stretta in ganglbaueri . Gli antennomeri sesto a nono sono più lunghi che larghi nella nuova specie, lunghi quanto larghi in ganglbaueri .

Etimologia:

La nuova specie prende nome dal Monte Da Ming. Shan significa monte.

IRSNB

Belgium, Brussels, Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Drusilla

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF