Zyras (Rhynchodonia) fellowesi, Pace, 2012

Pace, R., 2012, Biodiversità delle Aleocharinae della Cina: Lomechusini e Thamiaraeini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 62, pp. 77-102 : 87-88

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.62.1.77-102

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5873288

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/03AA879A-8B7F-FF94-577A-FA8EFDA3FD7B

treatment provided by

Felipe

scientific name

Zyras (Rhynchodonia) fellowesi
status

sp. nov.

Zyras (Rhynchodonia) fellowesi View in CoL n. sp.

( Figg. 41-43 View Figg )

Materiale tipico:

Holotypus ♂, China: Guandong Pr ., Hri Shi Ding , 24.IV.1997, leg. J. Fellowes ( IRSNB) .

Descrizione:

Lunghezza 12,5 mm. Corpo lucido, tranne il capo opaco. Corpo bruno-rossiccio, capo bruno, antenne bruno-rossicce, zampe rossicce con ginocchia bruno-rossicce. Secondo antennomero molto più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo lunghi quanto larghi. Occhi più lunghi delle tempie. Reticolazione del capo forte, assente sulle tempie, quella di pronoto ed elitre assente, quella dell’addome superficiale. Punteggiatura del capo evidente, quella del pronoto ombelicata e profonda, quella delle elitre assai profonda e fitta, quella dell’addome evidente e fine. Pronoto con solco mediano sui tre quarti posteriori. Secondo urotergo libero del ♂ prolungato all’indietro da due lunghi lobi triangolari, terzo con un rilievo mediano e due dentini laterali al margine posteriore. Quinto urotergo libero del ♂ con depressioni laterali longitudinali e un rilievo mediano posteriore triangolare. Edeago figg. 42-43.

Comparazioni:

La nuova specie è simile a Z. rougemonti Pace, 1984 della Birmania. Se ne distingue per le appendici preapicali dell’armatura genitale interna dell'edeago sporgenti molto larghe, 0,013 mm, (molto strette in rougemonti , di 0,004 mm), per l’apice dell’edeago tronco, in visione ventrale, (inciso in rougemonti ) e per le appendici del secondo urotergo libero del ♂ larghe (strette in rougemonti ).

Etimologia:

La nuova specie è dedicata al suo raccoglitore.

IRSNB

Belgium, Brussels, Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Zyras

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF