Aphaenogaster (Ischnomyrmex) longipes Sm.

Emery, Carlo, 1887, Catalogo delle formiche esistenti nelle collezioni del Museo Civico di Genova. Parte terza (supplemento). Formiche raccolte dal sig. Elio Modigliani in Sumatra e nell'isola Nias., Annali del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria (Genova) (2) 5 (25), pp. 528-534 : 531

publication ID

https://doi.org/ 10.5281/zenodo.11534

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5641228

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/13C4662A-665E-2DE6-6EEF-3E3900716908

treatment provided by

Donat

scientific name

Aphaenogaster (Ischnomyrmex) longipes Sm.
status

 

22. Aphaenogaster (Ischnomyrmex) longipes Sm.

Sumatra, Siboga

Questi esemplari corrispondono perfettamente alle descrizioni di Smith e di Mayr e si allontanano molto dalla forma che ho descritta in questo Catalogo col nome di var. laeuior: quest’ultima dovrà essere considerata come specie a sè. L’A è distinta dalle forme affini del gruppo Ischnomyrmex ( laevior Em. , Beccarii Em. , Swammerdami For. ) per l’assenza di una carena al margine esterno della fossa antennale, per la impressione profonda che separa lo scutello dal resto del meso-noto (fig. 2), per la forma del metanoto le cui spine sono sottili e ritte (Smith scrive: " short, acute, upright spines ") e per la forma del primo segmento del peduncolo, che è appena debolmente elevato nella sua parte posteriore. Tutto il corpo, con i piedi è sparso di setole sottili e pallide, mentre nelle altre tre forme, i peli ritti sono grossi, ottusi e scuri. Le figure 2-5 faranno meglio risaltare le differenze (1).

(1) Il quadro analitico seguente verrà ad agevolare la determinazione delle specie finora descritte di Ischnomyrmex. Gli I. exasperatus e rhaphidiiceps mi sono noti soltanto dalle descrizioni del Mayr.

.A.. Articolo 9, del flagello notevolmente più grande dell’ 8.°, formante con i seguenti una clava di 3 articoli.. • exasperatus Mayr .

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Aphaenogaster

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF