Pheidole pubiventris subsp. variegata, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 40-41

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292164

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/50A75228-6A23-605B-2F4D-F8684D3C92F1

treatment provided by

Christiana

scientific name

Pheidole pubiventris subsp. variegata
status

n. subsp.

Ph. pubiventris Mayr subsp. variegata View in CoL   HNS n. subsp.

[[ soldier ]] In questa sottospecie, il capo, invece di essere tutto levigata e lucido nella sua meta posteriore e quasi interamente coperto di sottile scultura reticolata, che lo rende appannato e che lascia libere soltanto le gobbe occipitali e parte della fronte; le guance sono fittamente punteggiate e opache e portano inoltre rughe longitudinali irregolari che si estendono fino al livello del margine posteriore degli occhi, alcune di esse seguendo il corso delle lamine frontali, anche piu indietro; i punti foveiformi dietro gli occhi sono meno marcati che nel tipo (1). Lo scapo delle antenne raggiunge quasi gli angoli dell'occipite. Il pronoto non e distintamente angoloso ed e lucido nel mezzo, punteggiato e opaco sui lati, senza rughe trasverse distinte; il mesonoto offre un forte soleo e toro trasverso; il metanoto e il peduncolo sono quasi come nel tipo; il segmento principale dell' addome e finamente punteggiato e subopaco alia base. Capo e zampe testacei, ginocchi e tarsi brunicci, antenne brune, mandibole rossicce, torace, peduncolo e addome bruno castagno. Peli e pubescenza come nel tipo, la pubescenza del capo un poco piu copiosa. L. 3 3 / 4 — 4 mm. [[ worker ]] Differisce dal tipo per la grandezza minore, le guanee fittamente punteggiate, opache, il pronoto in massima parte

(1) Queste fossette occupano un'area oblunga, situata dietro e alla parte mediale degli occhi; non sono segnalate dal Mayr nella sua descrizione.

iiscio, lucente e il colore piu chiaro, bruno gialliccio, con le zampe e ii flagello piu chiari, l'addome piu scuro. L. 2 3 / 4 — 3 mm.

[[ queen ]] Il colore di questa forma e caratteristico. II capo e testaceo-bruno, con la fronte e il contorno degli occhi piu o meno affumicati, le antenne brune, salvo la base e l'apice dello scapo, la base e l'ultimo articolo del flagello che sono testacei. Veduto di sopra, il mesonoto e giallo-testaceo, con due piccole macchie brune al margine anteriore (corrispondenti al luogo dei solchi parapsidiali) e una grande macchia rettangolare dello stesso colore aderente allo scutello; questo e quasi nero; episterniti del mesotorace e faccia ventrale giallo-testaceo; il resto bruno ferrugineo. Parte del peduncolo e il segmento principale dell'addome, nonche una zona apicale dei segmenti sono testacei. Zampe giallognole, pallidissime, con le anche un poco piu scure, i ginocchi e i tarsi bruni. Il capo e opaco, con fitta punteggiatura reticulata ed in oltre con rughe longitudinall spaziate. Il mesonoto e debolmente striato, con un'area mediana e due chiazze laterali levigate e lucide; scutello lucido, senza strie; mesopleure lucide; metanoto opaco e rugoso; peduncolo opaco, base del segmento seguente punteggiata, subopaca. Del resto corrisponde alla descrizione che Mayr ha data del tipo. L. 5 1 / 2, mm. Ali debolmente affumicate, con le coste bruno chiaro.

S. Jose, Costa Rica. — La Ph. partita   HNS Mayr, che non conosco se non dalla descrizione, sembra avvicinarsi a questa forma.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Pheidole

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF