Falagria (Leptagria) boliviana, Pace, 2007

Pace, Roberto, 2007, Nuovi dati faunistici e tassonomici su specie di Aleocharinae del Sudamerica delle tribù Gyrophaenini, Placusini, Diestotini, Homalotini, Bolitocharini, Paglini e Falagriini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 57 (1), pp. 211-239 : 228

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.57.1.211-239

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/55699701-FFC4-FFD0-FF4A-CEAAFF40F9C9

treatment provided by

Felipe

scientific name

Falagria (Leptagria) boliviana
status

 

FALAGRIINI View in CoL

Falagria (Leptagria) boliviana n. sp.

( Figg. 84-85 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus ♀, Bolivien, Villa Montès , 17.XI.1930, leg. Dr. Eisentraut ( ZMHB) .

Descrizione: Lunghezza 2,8 mm. Corpo lucido e bruno con elitre e i tre uroterghi liberi basali giallo-bruni; antenne e zampe rossicce. La punteggiatura del capo è fine e superficiale, sulla fronte però si trova una distinta granulosità. La granulosità del pronoto è visibile solo sulla metà anteriore, il resto della superficie è coperto di punteggiatura fine. Lo scutello è coperto di granuli salienti. La punteggiatura delle elitre è fine. La granulosità dell’addome è ben visibile. Il fondo dei solchi trasversi basali degli uroterghi liberi basali è chiaramente punteggiato. Il corpo è privo di reticolazione, tranne nel fondo dei solchi trasversi basali dell’addome dove è forte. Il solco mediano del pronoto è profondo, ma non raggiunge il margine anteriore. Spermateca fig. 85.

Comparazioni: A motivo della forma della spermateca, la nuova specie è tassonomicamente affine a F. fissula ERICHSON, 1839 , del Venezuela e Brasile, di cui ho esaminato l’holotypus ♂ e un esemplare ♀. Se ne distingue per avere la spermateca robusta (esile in fissula ), con introflessione apicale del bulbo distale della spermateca presente (assente in fissula ). Le antenne di fissulafissula sono bruno-rossicce con i due antennomeri basali e l’undicesimo gialli, mentre nella nuova specie le antenne sono uniformemente rossicce.

Meronera tersa n. sp.

( Figg. 86-88 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus ♂, Bolivien, Umg. Sta. Cruz, leg. H. Franz ( NMW) .

Descrizione: Lunghezza 2,3 mm. Corpo lucido e bruno con capo bruno-rossiccio e con i due uroterghi liberi basali gialli con base bruna; antenne bruno-rossicce con i due antennomeri basali giallo-rossicci, zampe brune con protibie, estremità distale e basale delle mesotibie e delle metatibie e tutti i tarsi giallo-rossicci. La punteggiatura del capo è poco distinta, quella del pronoto è fine e superficiale, quella delle elitre è ben visibile. L’addome è privo sia di punteggiatura che di granulosità, tranne sui due terzi posteriori del quinto urotergo libero del maschio coperti di granulosità e setoline. La reticolazione del capo è molto superficiale, quella del resto della superficie manca. Sul pronoto si trovano alcuni forti punti isolati. Edeago figg. 87-88.

Comparazioni: Il corpo della nuova specie è molto simile a quello di M. venustulavenustula ( ERICHSON, 1839) , del Nordamerica, di cui ho esaminato la serie tipica di 1 ♂ e 4 ♀♀. Anche la reticolazione del capo e del pronoto e il colore del corpo sono simili, tranne per il colore delle zampe che in venustula sono gialle. Le due specie si distinguono soprattutto per la forma dell’edeago: quello di venustula presenta lati convergenti verso l’apice distale, in visione ventrale, mentre nella nuova specie sono pressoché paralleli. L’armatura genitale interna dell’edeago di venustula, inoltre, presenta due lamine falciformi, assenti nell’edeago della nuova specie, sostituite da sclerificazioni di forma molto differente.

Etimologia: Il nome della nuova specie significa «Nitida», per l’addome quasi senza punteggiatura.

NMW

Naturhistorisches Museum, Wien

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Falagria

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF