Pagla (Parallelopagla), 2007

Pace, Roberto, 2007, Nuovi dati faunistici e tassonomici su specie di Aleocharinae del Sudamerica delle tribù Gyrophaenini, Placusini, Diestotini, Homalotini, Bolitocharini, Paglini e Falagriini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 57 (1), pp. 211-239 : 227

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.57.1.211-239

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/55699701-FFC5-FFD1-FEF7-CFE3FE25F9DB

treatment provided by

Felipe

scientific name

Pagla (Parallelopagla)
status

 

PAGLINI View in CoL

Pagla (Parallelopagla) n. subgen.

Il nuovo sottogenere è qui proposto per il fatto che tutte le specie del genere Pagla BLACKWELDER ,, 1952, finora note, presentano corpo ristretto in avanti e all’indietro come per gran parte delle Oxypoda , mentre non si osserva questo carattere nella specie tipo del sottogenere: Pagla levis n. sp. Non è genere a sé stante perché ligula, palpi labiali, formula tarsale e forma della spermateca rientrano nell’ambito del genere Pagla . Il nuovo sottogenere si distingue per i caratteri dati nella seguente chiave:

1. Corpo ristretto in avanti e all’indietro come in Oxypoda ............................. Pagla (Pagla)

– Corpo a lati paralleli ........................................................ Pagla (ParallelopaglaParallelopagla n. subg.)

Typus subgeneris: Pagla (Parallelopagla) levis n. sp.

Etimologia: Dal greco antico παραλληλΟς = parallelo e Pagla .

Pagla (Parallelopagla) levis n. sp.

( Figg. 81-83 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus ♀, Espirito Santo, St. Thereza , am SO der Stadt, 13.VIII.1928 ( ZMHB) .

Paratypi: 6 ♀♀, stessa provenienza.

Descrizione: Lunghezza 2,5 mm. Corpo lucido e bruno-rossiccio con pigidio giallo-rossiccio; antenne bruno-rossicce con i tre antennomeri basali giallo-rossicci; zampe bruno-rossicce con ginocchia, estremità distale delle tibie e tarsi rossicci. La punteggiatura del capo è superficiale, quella del pronoto è ben visibile e quella delle elitre è superficiale. Solo sul capo è presente una reticolazione che è superficiale, sul resto del corpo la reticolazione manca. Spermateca fig. 82, labio con palpo labiale fig. 83.

Comparazioni: La forma del corpo, a lati paralleli, distingue la nuova specie dalle specie note che presentano corpo ristretto in avanti e all’indietro.

Etimologia: Il nome della nuova specie significa « Leggera», a motivo della punteggiatura del corpo poco profonda.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Pagla

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF