Myrmelachista Zeledoni, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 70-71

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292209

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/5B3BE147-FF94-4031-7D4F-C1BFA07BDA5B

treatment provided by

Christiana

scientific name

Myrmelachista Zeledoni
status

n. sp.

Myrmelachista Zeledoni View in CoL   HNS n. sp.

[[ worker ]]. Tutta nera, fuorche le mandibole, la base del flagello, i ginocchi e i tarsi che sono rossicci. Capo e torace opachi, faccia occipitale del cranio e addome lucidi; peli ritti scarsissimi. Capo piu o meno quadrato, con margini laterali arcuati e angoli ritondati, fittamente striolato di sopra e con debole riflesso sericeo; verso l'estremo posteriore, la striatura si trasforma in un reticolo superficiale e la superficie diviene alquanto lucida; solco frontale distinto ma non profondo; area frontale striata e opaca; clipeo lucido, piu debolmente striato e fortemente convesso nel mezzo: mandibole lucide, grossolanamente striate e armate di 5 denti. Antenne di 10 articoli, piuttosto lunghe, lo scapo raggiunge la meta dello spazio tra l'occhio e l'angolo posteriore del capo; articoli 2 - 6 del flagello un poco piu grossi che lunghi. Torace opaco, con punteggiatura sottile e fitta, in parte striolato per la confluenza dei punti. Il dorso e fortemente impresso a meta del mesonoto, le stigme del mesotorace sporgenti dietro 1 ' impressione; metanoto convesso, alquanto gibboso. Squama del peduncolo piuttosto sottile, e quasi verticale, convessa d'innanzi, piatta indietro, col margine superiore inciso. L'addome propriamente detto debolmente lucido e sottilmente reticolato, con pubescenza rada. Zampe lucide e alquanto pubescenti. L. 2 1 / 2 - 2 2 / 3 mm.

E vicina alla M. Catharinae Mayr., ma alquanto piu grande e diversa pel colore nero e pel torace opaco.

Honda, Nuova Granata, raccolta da Thieme e mandatami dal Sig. R. Oberthuer. Altri esemplari furono raccolti in San Jose, Costa Rica dal Sig. Alfaro. Dedico la specie ai distinto ornitologo di Costa Rica, Sig. Jose Zeledon.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Myrmelachista

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF