Cataulacus porcatus, Emery, 1899

Emery, C., 1899, Formiche di Madagascar raccolte dal Sig. A. Mocquerys nei pressi della Baia di Antongil (1897 - 1898)., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 31, pp. 263-290 : 286-288

publication ID

3815

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292073

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/668167D1-CC65-12C5-3974-FF6BC4961AA5

treatment provided by

Christiana

scientific name

Cataulacus porcatus
status

n. sp.

Cataulacus porcatus View in CoL   HNS n. sp.

[[ worker ]]. Nera, tutta opaca, parte delle tibie, tarsi e antenne piu o meno ferruginei, pochi e brevissimi peli claviformi sul tronco e sulle zampe. Capo, torace, peziolo e postpeziolo sono segnati di solchi longitudinali, separati da rughe grosse, fortemente ondulate; se ne contano 12 â 13 all'estremo posteriore del mesonoto; quelle del capo sono meno grosse di quelle del torace, esse si fanno piu sottili in avanti, e alcune di esse convergono verso un punto della linea mediana situato al livello del margine anteriore degli occhi; le rughe sono sottili e longitudinali sul clipeo, il quale e piano, con stretta incisura al suo margine anteriore. 11 capo e largo circa quanto e lungo, coi lati arcuati, alquanto ristretto in avanti, con un dente acuto innanzi all'occhio e due minuti denti molto ottusi a ciascuno degli angoli posteriori; il margine occipitale e sinuato o ottuso nel mezzo; la faccia dorsale del capo e fortemente convessa, per cui gli occhi grandi e depressi sono quasi laterali, e le scrobi sono fortemente deflesse nella loro parte posteriore. Il torace e marginato, la sutura pro-mesonotale affatto nulla, la meso-metanotale segnata come debole solco che non interrompe le rughe: il complesso del pronoto + mesonoto e poco piu largo che lungo; il pronoto offre a ciascuno dei suoi angoli anteriori due denti quasi rettangolari, separati da un'incisura; dietro di essi, il margine laterale e debolmente sinuato; segue una sporgenza larga e ritondata, che termina al limite tra pronoto e mesonoto; il margine laterale di quest'ultimo finisce con un dente che un' incisura separa dal meta-epinoto, il quale e fornito di brevi spine. Il peziolo e largo circa quanto e lungo; nel mezzo dei suoi lati ha superiormente un piccolo dente, dietro il quale si va ristringendo fino all' articolazione col segmento seguente; inferiormente, e fornito di dente diretto innanzi, dilatato alla estremita; il postpeziolo e largo quanto il peziolo e quasi della stessa forma, se non che i suoi denti laterali sono collocati piu vicino all'estremo anteriore, e la parte posteriore e piu fortemente ristretta. Il gastro e ovale, fittamente punteggiato e percorso da sottili rughe longitudinali ondulate. L. 3 1 / 2 â 4 1 / 4; due esemplari; e da notarsi che nel piu piccolo di essi, le rughe sono meno ondulate.

Nella [[ queen ]], i solchi e le rughe sono piu grossi, piu ondulati che nella [[ worker ]], particolarmente sul capo, dove hanno sul vertice un decorso irregolare. Gli ocelli minuti sono nascosti in fondo ai solchi. Le spine dell'epinoto sono piu corte, depresse, troncate. Il peziolo e piu largo che lungo, il gastro e allungato, con lati paralleli, e le sottili rughe longitudinali sono distinte soltanto nel terzo anteriore. L. 5 1 / 2 mm.

Sembra affine al C. regularis   HNS For., ma differisce dalla descrizione, principalmente per le rughe ondulate e per la sutura promesonotale indistinta.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Cataulacus

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF