Tibetusina, Pace, 2010

Pace, Roberto, 2010, Biodiversità delle Aleocharinae della Cina: Placusini, Homalotini, Bolitocharini, Eusteniamorphini e Falagriini (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 60 (1), pp. 259-280 : 266-267

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.60.1.81-103

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/6C0587F9-FFDD-735F-33B4-FEA754AEFC84

treatment provided by

Felipe

scientific name

Tibetusina
status

 

BOLITOCHARINI THOMSON, 1859 View in CoL

Tibetusina n. gen.

( Figg. 6 e View Figg 26-29 View Figg )

Diagnosi:

A motivo della formula tarsale 4-4-5 e dei palpi labiali di tre articoli, il nuovo genere si pone nella tribù Bolitocharini . Per la forma della spermateca l’unico genere di questa tribù simile è Omologlusa PACE, 1998 pure della Cina, ma in questo genere la ligula è assai larga e corta, mentre nel nuovo genere è stretta e lunga. Il primo articolo dei palpi labiali del nuovo genere è lungo il doppio rispetto al secondo, mentre in OmologlusaOmologlusa il primo articolo dei palpi labiali è lungo quanto il secondo. Il terzo articolo dei palpi mascellari in OmologlusaOmologlusa è piriforme, largo il doppio della larghezza del secondo articolo, mentre nel nuovo genere il medesimo è persino più stretto del secondo.

Descrizione:

Labbro trasverso, arrotondato agli angoli anteriori, debolmente smarginato al margine anteriore. Mandibole prominenti; la mandibola destra con un piccolo dente o con una smarginatura solamente a metà del margine interno. Maxillae con il lobo esterno pubescente e membranoso all'apice; lobo interno ricurvo verso l’interno alla punta distale, con spine apicali lunghe, con setole sottili sulla porzione basale e membranosa. Palpi mascellari 4-articolati, moderatamente lunghi; terzo articolo più lungo e più stretto del secondo, non dilatato; quarto cortissimo e lesiniforme, fig. 29. Mento trapezoidale, debolmente smarginato all’orlo anteriore. Ligula stretta e intera, lunga quanto il primo articolo dei palpi labiali, fig. 28. Palpi labiali di tre articoli; articolo secondo molto più corto e più stretto del primo; terzo molto più stretto, ma più lungo del secondo. Antenne di undici articoli; i primi tre articoli più lunghi; articolo terzo più corto del secondo, antennomeri quarto a decimo fortemente trasversi, undicesimo lungo quasi quanto i due articoli precedenti riuniti. Capo molto prominente con tempio lievemente divergenti all’indietro, collo largo; occhi molto più corti delle tempie; parte inferiore delle tempie non marginate. Pronoto lungo quanto largo, più stretto delle elitre non sinuato davanti agli angoli posteriori esterni; margini laterali non ciliati. Elitre debolmente smarginate presso gli angoli posteriori esterni. Addome piuttosto parallelo, uroterghi liberi basali primo, secondo e terzo solcati trasversalmente alla base. Zampe corte; tarsi 4-4-5 articolati; primo protarsomero lungo quanto i due seguenti protarsomeri riuniti, primo mesotarsomero e primo metatarsomero appena più lungo del seguente e contiguo tarsomero. Processo mesosternale acuto. Mesocoxe contigue.

Spermateca descrivente una spira alla parte prossimale figg. 26-27.

Typus generis:

Tibetusina wolongensis n. sp.

Etimologia:

Il nome del nuovo genere significa «Piccola del Tibet » a motivo della taglia corporea ridotta, 1,7 mm.

Tibetusina wolongensis n. sp.

( Figg. 6 e View Figg 26-29 View Figg )

Materiale tipico:

Holotypus ♀, China: W-Sichuan, Aba Tibetian Auton. Prefecture, Weizhou Co., Qionglai Shan , Wolong Valley, 20 km W Guanxian, 31°04.65'N 103°26.38'E, 1100 m, 14.VII.1999, A. Pütz ( SMTD) GoogleMaps .

Paratypi: 3 ♀ ♀, stessa provenienza.

Descrizione:

Lunghezza 1,75 mm. Corpo debolmente opaco e bruno, pronoto e pigidio giallo-bruni, antenne brune con i due antennomeri basali giallo-bruni, zampe gialle. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, antennomeri quarto a decimo fortemente trasversi. Reticolazione distinta sulla fascia longitudinale mediana del capo, assente sul resto della sua superficie. Reticolazione di pronoto e addome assente, quella delle elitre superficiale. Punteggiatura del capo fittissima e superficiale, assente sulla fascia longitudinale mediana. Granulosità del pronoto fittissima e superficiale, quella delle elitre fitta e poco ben visibile, quella dell’addome fitta e saliente, ma sugli uroterghi liberi quarto e quinto superficiale. Larga depressione mediana del pronoto. Spermateca figg. 26-27. Maschio sconosciuzto.

Etimologia:

La nuova specie prende nome dal luogo del suo ritrovamento, la Valle Wolong.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF