Tropidera guyanensis, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte II (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 83-92 : 88

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/773C87B3-0630-FFCF-FC8F-F688FDE6F93D

treatment provided by

Carolina

scientific name

Tropidera guyanensis
status

sp. nov.

Tropidera guyanensis View in CoL n. sp.

( Figg. 11 e View Figg 40-41 View Figg )

Materiale tipico: Holotype , Guyane Fr., Caussade , 6.XI.2011, leg. T. Struyve ( SDEI).

Descrizione: Lunghezza 3,4 mm. Specie attera. Corpo lucido e rossiccio, antenne rossicce con gli antennomeri basali primo a sesto giallo-rossicci, zampe rossicce con tibie e tarsi giallo-rossicci. Occhi lunghi quanto la regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più lungo del secondo, quarto a settimo più lunghi che larghi, ottavo a decimo lunghi quanto larghi. Reticolazione del corpo invisibile. Punteggiatura di capo e pronoto fine e superficiale. Granulosità delle elitre poco fitta ed evanescente, quella dell’addome rappresentata da qualche granulo. Edeago figg. 40-41.

Comparazioni: Per l’habitus e la forma dell’edeago, la nuova specie è simile a T. jenseni BERNHAUER, 1908 dell’Argentina, di cui ho esaminato la serie tipica di 1  e 1  (FMNHC). La nuova specie se ne distingue per avere l’edeago molto ristretto nella regione intermedia, in visione ventrale. In jenseni è lievemente ristretto. In visione ventrale, l’apice dell’edeago della nuova specie è strettamente arcuato, mentre lo è largamente in jenseni .

Etimologia: La nuova specie è dedicata alla Guyana Francese.

Comparazioni: L’edeago e il colore della base dell’addome indicano l’affinità della nuova specie con N. alboguttata ( ERICHSON, 1840) di cui ho esaminato l’olotipo  n° 5803 della Colombia (MNHUB) e vari  associati a  del Brasile (MNHUB). Il penultimo antennomero è trasverso nella nuova specie, più lungo che largo in alboguttata. La macchia omerale gialla e quella degli angoli posteriori esterni di alboguttata mancano nella nuova specie. L’edeago della nuova specie è lungo 0,2 mm, quello di alboguttata 0,32 mm.

Etimologia: La nuova specie è dedicata alla città di Cayenne, capitale della Guyana Francese.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Tropidera

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF