Diestota (Apheloglossa) zanettii, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte II (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 83-92 : 85-86

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4753667

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/773C87B3-0637-FFC9-FCD5-F368FD0FFE5D

treatment provided by

Carolina

scientific name

Diestota (Apheloglossa) zanettii
status

sp. nov.

Diestota (Apheloglossa) zanettii View in CoL n. sp.

( Figg. 5 e View Figg 23-25 View Figg )

Materiale tipico: Holotype , Guyane Fr., Caussade , 7.XI.2011, leg. T. Struyve ( SDEI).

Descrizione: Lunghezza 1,8 mm. Corpo lucido e nerobruno, elitre brune, antenne brune con i tre antennomeri basali bruno-rossicci, zampe giallo-rossicce. Occhi lunghi quanto la regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero lungo quanto il primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione dell’avancorpo evidente, quella dell’addome trasversa e ben visibile. Granulosità del corpo fitta e distinta, quella del quinto urotergo libero del maschio sparsa. Impressione mediana posteriore del pronoto trasversa. Edeago figg. 23-24, sesto urotergo libero del maschio fig. 25.

Comparazioni: Il sesto urotergo libero del maschio della nuova specie è simile a quello di D. ecuadorensis PACE, 1996 dell’Ecuador, ma i lobi tra le spine laterali del margine posteriore del sesto urotergo libero del maschio sono sei, mentre quelli di ecuadorensis sono quattro. L’edeago della nuova specie è largamente arcuato al lato ventrale, quello di ecuadorensis strettamente arcuato. L’apice dell’edeago della nuova specie è stretto in visione ventrale, largo in ecuadorensis .

Etimologia: La nuova specie è dedicata allo studioso di Staphylinidae Prof. Adriano Zanetti di Verona , che ha contribuito a farmi pervenire gli esemplari di Aleocharinae della Guyana Francese raccolti da T. Struyve.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Diestota

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF