Cerapachys Mayri, Forel, 1892

Emery, C., 1899, Formiche di Madagascar raccolte dal Sig. A. Mocquerys nei pressi della Baia di Antongil (1897 - 1898)., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 31, pp. 263-290 : 264

publication ID

3815

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292021

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/8EB2F9F5-83A1-0A81-59B8-2F294962BAA1

treatment provided by

Christiana

scientific name

Cerapachys Mayri
status

 

Cerapachys Mayri View in CoL   HNS For.

Oltre a parecchi [[ worker ]], trovo nella raccolta due [[ male ]] che credo dover attribuire al genere ed alla specie e che passo a descrivere.

[[ male ]]. Capo rotondeggiante, con occhi e ocelli grandi e sporgenti; mandibole trigone senza denti, con margine interno concavo; clipeo brevissimo; lamine frontali poco sinuose, convergenti indietro, prolungate fino a meta circa della lunghezza degli occhi; nel mezzo della fronte una carena longitudinale. Scapo delle antenne breve e grosso, prolungato quanto le lamine frontali; 2. ° articolo piccolissimo, i seguenti tutti ben piu lunghi che grossi. Torace robusto, pronoto scoperto, con angoli anteriori distinti e margine posteriore sporgente al disopra del livello del mesonoto, questo con solchi parassidiali profondi; epinoto troncato posteriormente. Il peziolo e superiormente convesso, non marginato, con la massima larghezza verso i 3 / 4 posteriori, debolmente ristretto innanzi, fortemente indietro; postpeziolo (1) ovale allungato, piu ristretto innanzi che indietro; di sotto ha, in avanti, una sporgenza lamellare trasversa; il segmento seguente ricopre circa la meta del resto dell' addome. Organo copulatore nascosto, lamina. subgenitale forcuta a punte acute. Nelle ali, le celle cubitali sono tutte aperte, perche manca la trasversa cubitale, e la base del ramo cubitale anteriore e staccata dal tronco della vena; cella radiale aperta, discoidale chiusa; pterostigma largo e corto.

Nero, lucido, con antenne e tarsi ferruginei. Il capo e fittamente coperto di grossi punti alquanto confluenti. Sul torace, si notano dei punti foveiformi piligeri, piu grossi e molto confluenti sull' epinoto che apparisce grossolanamente reticolato-rugoso; la faccia declive come troncata, marginata, sottilmente rugosa. Sono pure reticolati i fianchi del peziolo, mentre, sul dorso, i punti si fanno piu piccoli e discreti, e lasciano nel mezzo uno spazio liscio. Il postpeziolo ha pochi grossi punti sui fianchi, mentre di sopra e sul resto dell'addome, i peli nascono da punti molto minuti. Peli bianchicci, numerosi; pubescenza lunga e copiosa sul postpeziolo e sul gastro. Zampe pelose. Le ali sono giallognole con le vene bruno chiaro e il pterostigma scuro. L. 10 mm.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Cerapachys

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF