Ischnopoda pulchritudinis, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte III (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 93-110 : 94

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461295

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/9B732E72-FF96-4E07-FF76-BD8B2416FBAD

treatment provided by

Felipe

scientific name

Ischnopoda pulchritudinis
status

sp. nov.

Ischnopoda pulchritudinis View in CoL n. sp.

( Figg. 1 e View Figg 24-25 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Saramaka , 13.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Descrizione: Lunghezza 2,7 mm. Corpo lucido e rossiccio, uroterghi liberi basali primo, secondo e base del terzo giallo-rossicci, restante addome nero, antenne brune con i tre antennomeri basali giallo-rossiccio e undicesimo giallo pallido. Occhi più corti della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo più lunghi che larghi. Reticolazione del capo molto superficiale, quella del pronoto forte nel fondo dell’ampia cavità mediana, ai lati la reticolazione è molto evanescente. Reticolazione di elitre e addome non visibile. Punteggiatura del capo non visibile. Granulosità del pronoto molto superficiale, quella delle elitre fine e molto superficiale, quella dell’addome ridotta a sparsi granuli. Edeago fig. 24-25.

Comparazioni: La nuova specie, oltre che per il colore del corpo, è distinta da I. mexicana ( BERNHAUER, 1929) del Messico, per la lunghezza dell’undicesimo antennomero, lungo quanto i 4 precedenti antennomeri riuniti, mentre in mexicana l’undicesimo antennomero è lungo quanto i 2 predenti antennomeri riuniti. I. gnypetiformis ( BERNHAUER, 1934) dell’Argentina ha l’undicesimo antennomero lungo quanto i 3 precedenti antennomeri riuniti. Edeago figg. 24-25.

Etimologia: La nuova specie ha nome che significa “della bellezza”. La bellezza è quella del corpo della nuova specie, per la sua colorazione.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Ischnopoda

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF