Megalomyrmex modestus, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 62

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.3507656

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/B1B728B0-0E71-ACB5-9E91-F47B10D59262

treatment provided by

Christiana

scientific name

Megalomyrmex modestus
status

n. sp.

Megalomyrmex modestus View in CoL   HNS n. sp.

[[ worker ]] Giallo testaceo chiaro, con le zampe piu pallide. Tutto il corpo e levigato e lucido, con piccoli punti piligeri; gli scapi e le zampe hanno una lunga pubescenza obliquamente staccata; poco piu lunghi e piu ritti sono i peli delia parte anteriore del capo, che si fanno ancora piu lunghi nelle parti posteriori; simili lunghi peli si trovano meno numerosi sul torace e suU'addome. II capo e mediocremente allungato, ritondato indietro, senza' margine rialzato intorno al foro occipitale; le fossette antennali sono debolmente e finamente striate, non contornate da ruga. Le mandibole sono striate, opache, con 6 denti. Il flagello delle antenne e piu notevolmente ispessito che nelle altre specie, i 4 ultimi articoli costituiscono una clava poco pronunziata, il quartultimo essendo meno differente dal seguente che dal precedente (nelle altre specie, la clava e di 3. articoli). Il torace ha la forma solita; l'angolo del metanoto e molto ottuso, la sua faccia basale ha, per 2 / 3 circa della sua lunghezza, un'impressione longitudinale che accoglie il nodo del 1. ° segmento del peduncolo. Questo e piu gracile che nelle altre specie; veduto di fianco, appare sottilmente peduncolato in avanti, con un forte ed elevato nodo, che, veduto di sopra, e piu largo che lungo; il 2. ° segmento e trasversalmente ovale, poco piu largo del precedente e meno alto L. 4 — 4 3 / 4 mm.

Suerre presso Jimenez, Costa Rica, in un tronco putrefatto. Differisce dalle altre specie del genere, per le mandibole striate, opache, la clava di 4 articoli e la piccola statura.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Megalomyrmex

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF