Apterostigma collare, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 67-68

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292200

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/B4E62608-8290-03F5-3E62-1C79A492E2C5

treatment provided by

Christiana

scientific name

Apterostigma collare
status

n. sp.

Apterostigma collare View in CoL   HNS n. sp. fig. 18.

[[ worker ]] E molto affine all' A. pilosum Mayr   HNS , e da considerarsi forse piuttosto come razza geografica del medesimo. Scultura come nell' A. pilosum   HNS , i peli piu lunghi e piu staccati. Il capo e jneno allimgato che nella specie brasiliana, prolungato indietro in un collo piu stretto, piu lungo, e distintamente dilatato ad imbuto. Le antenne sono piu gracili, lo scapo meno grosso, gli articoli 2 - 7 del flagello distintamente piu lunghi che grossi. Il torace e conformato quasi come nell' A. pilosum   HNS ; il peduncolo un poco piu gracile, ma della stessa forma; Le zampe piu lunghe e gracili — L. 4 2 / 3 mm.; femore post, 2 mm.

(Nell' A. pilosum   HNS [[ worker ]], lungo 4 mm. il femore posteriore misura solo 1.6 mm.).

[[ queen ]] Le differenze rispetto alla [[ queen ]] dell' A. pilosum   HNS sono ancora piu sensibili: tutto il corpo e piu gracile, il capo poco piu allungato, ma prolungato posteriormente in un collo molto piu stretto e fortemente dilatato ad imbuto. Il torace e molto piu stretto, piu di 2 volte lungo quanto g largo; lo scutello profundamente inciso ad arco, e prolungato in due punte molto sporgenti. Il peduncolo e molto piu gracile che nell' A. pilosum   HNS [[ queen ]], quasi come nella [[ worker ]] di questa specie, poco meno che nella [[ worker ]] della nuova specie. Del resto e simile alla [[ worker ]] L. 5 mm.

Suerre presso Jimenez, Costa Rica. Una [[ worker ]] e una [[ queen ]]. — Non e inverosimile che questa specie sia identica all' A. scutellare   HNS For. di cui e noto il solo [[ male ]], proveniente dal Messico.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Apterostigma

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF