Eciton dubitatum, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 8-9

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292105

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/B6405DA5-F162-83C6-5C7F-A084906CFEC0

treatment provided by

Christiana

scientific name

Eciton dubitatum
status

n. sp.

E. dubitatum   HNS n. sp. fig. 4.

[[ male ]] Capo, torace e peduncolo, con le mandibole e le antenne bruno ferrugineo scurissimo, zampe e addome piu chiari, tarsi giallognoli; capo, torace e peduncolo opachi, con fitta e sottile punteggiatura e con numerosi punti piu grossi, ma non foveiformi, che portano peli ritti, brevi sul pronoto e sul mesonoto, piu lunghi sulle altre parti, come pure sugli scapi e sulle zampe. L'addome propriamente detto non ha peli ritti, fuorche sui due ultimi segmenti ventrali e sul pigidio, ed e coperto di densa peluria aderente, con riflesso sericeo giallognolo: le parti laterali dei margini dei segmenti sono glabre e lucide. Il capo e poco piu stretto del torace; le mandibole, vedute d'innanzi, appariscono un poco angolose al margine esterno presso la base, poi dritte, coi margini subparalleli meno robuste che nell' E. hamatum   HNS [[ male ]], con un forte dente prima del terzo apicale. Il torace e piuttosto robusto; dietro lo scutello discende ripido, ma non verticalmente; il metanoto ha un paio di sporgenze angulose. Il peduncolo e trapezoideo, fortemente ristretto in avanti, con gli angoli anteriori pronunziati, profundamente depresso nel mezzo. L. 15 mm. Ali colorate come nelle specie precedenti.

E ben distinto dagli E. quadriglume   HNS , Burchelli   HNS e hamatum   HNS per la forma delle mandibole e per l'addome sericeo, privo di peli ritti.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Eciton

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF