Gyrophaena (Eumicrota) guyabicornis, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 67

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461263

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D50-BE0D-B1F2-F9E41CC2D564

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Eumicrota) guyabicornis
status

sp. nov.

Gyrophaena (Eumicrota) guyabicornis View in CoL n. sp.

( Figg. 13 e View Figg 58-59 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Caussade , 7.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Descrizione: Lunghezza 1,2 mm. Corpo lucido e bruno, base dell’addome giallo-bruna, antenne giallo-brune con i tre antennomeri basali gialli, zampe gialle. Occhi più lunghi della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione di capo e pronoto superficiale, quella di elitre e addome evidente. Punteggiatura del capo molto evanescente. Granulosità del pronoto poco fitta, quella delle elitre saliente. Due pliche oblique presso ciascun angolo posteriore interno delle elitre del maschio. Sesto urotergo libero del maschio con due cornetti mediani salienti (fig. 59). Edeago fig. 58, sesto urotergo libero del maschio fig. 59.

Comparazioni: La parte apicale ventrale dell’edeago della nuova specie è uguale a quella dell’edeago di G. ferrariae PACE, 1991 , dell’isola di S. Lucia (Antille). La spina apicale dorsale dell’edeago della nuova specie manca in ferrariae e il margine posteriore del sesto urotergo libero del maschio della nuova specie è lineare fig. 59, mentre è diviso in due spine laterali e un lobo mediano in ferrariae .

Etimologia: Il nome della nuova specie significa “due corna della Guyana Francese ”. Le corna sono quelle del sesto urotergo libero del maschio.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF