Gyrophaena (Eumicrota) struyvei, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 68

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461271

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D51-BE0C-B22E-FD841B97D0C4

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Eumicrota) struyvei
status

sp. nov.

Gyrophaena (Eumicrota) struyvei View in CoL n. sp.

( Figg. 17 e View Figg 69-71 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Caussade , 7.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Paratypes: 15 esemplari, stessa provenienza; 4 ♂♂, Guyane Fr., Saramaka , 13.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB, SDEI) .

Descrizione: Lunghezza 1,2 mm. Corpo lucido e bruno, uroterghi liberi quarto e quinto neri, antenne bruno-rossicce con i tre antennomeri basali gialli, zampe gialle. Occhi più lunghi della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione di capo e ed elitre superficiale, quella del pronoto molto evanescente, quella dell’addome evidente. Punteggiatura del capo forte e assente sulla fascia longitudinale mediana, quella del pronoto composta di alcuni punti più impressi e altri superficiali. Granulosità delle elitre molto sparsa e superficiale, quella dell’addome saliente solo lungo il margine posteriore di ciascun urotergo libero. Edeago fig. 69, sesto urotergo libero del maschio figg. 70-71.

Comparazioni: L’edeago della nuova specie è simile a quello di G. socia ERICHSON, 1840 del N America, ma è privo della lunga appendice apicale dorsale, presente in socia . Il sesto urotergo libero del maschio della nuova specie è bisinuato al margine posteriore, quello di socia ha due lobi triangolari.

Etimologia: La nuova specie è dedicata al suo raccoglitore Tim Struyve, entomologo e consulente di pianificazione di Mechelen, Belgio.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF