Gyrophaena (Eumicrota) guytrina, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 69-70

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D52-BE0E-B274-F9641893D5C4

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Eumicrota) guytrina
status

sp. nov.

Gyrophaena (Eumicrota) guytrina View in CoL n. sp.

( Figg. 21 e View Figg 81-83 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Barrage Petit Saut , 10.XI.2011, leg. T. Struyve ( SDEI).

Paratype: 1 ♀, stessa provenienza ( IRSNB) .

Descrizione: Lunghezza 1,5 mm. Corpo lucido e giallo-bruno, tre quarti posteriori delle elitre e uroterghi liberi quarto e quinto bruni, antenne bruno-rossicce con i tre antennomeri basali gialli, zampe gialle. Occhi più lunghi della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione del capo molto superficiale, quella del pronoto trasversa ed evidente, quella delle elitre molto trasversa e forte, quella dell’addome evanescente. Punteggiatura del capo molto superficiale, quella del pronoto irregolarmente distribuita. Granulosità di elitre e addome fine e sparsa. Edeago fig. 81, spermateca fig. 82, sesto urotergo libero del maschio fig. 83.

Comparazioni: L’edeago della nuova specie è simile a quello di G. atoma CASEY, 1906 del N America e Guyana Francese. Se ne distingue per l’ampia concavità ventrale dell’edeago, in atoma ad angolo acuto, per l’armatura genitale interna dell’edeago corta e non molto lunga come in atoma e per le due lunghe spine laterali del sesto urotergo libero del maschio, assenti in atoma .

Etimologia: La nuova specie prende nome dalle tre sporgenze del margine posteriore del sesto urotergo libero del maschio.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF