Brachychara struyvei, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 71

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461283

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D54-BE09-B274-FDE41C7CD064

treatment provided by

Felipe

scientific name

Brachychara struyvei
status

sp. nov.

Brachychara struyvei n. sp.

( Figg. 26 e View Figg 91-27 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Coralie , 15.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Descrizione: Lunghezza 1,3 mm. Corpo lucido e giallo-rossiccio, antenne giallo-brune con i tre antennomeri basali giallo-rossicci, zampe giallo-rossicce. Occhi più lunghi della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione del capo superficiale, quella del pronoto trasversa ed evanescente, quella delle elitre trasversa ed evidente, quella dell’addome poligonale irregolare superficiale. Punteggiatura di capo e pronoto molto evanescente. Granulosità di elitre e addome fine e fitta. Uroterghi liberi terzo e quarto del maschio con tre carene marginali posteriori a ciascun lato della linea mediana. Edeago fig. 91.

Comparazioni: L’edeago della nuova specie è simile a quello di B. catharinensis PACE, 2002 del Brasile. Se ne distingue per la parte apicale ventrale dell’edeago bisinuosa e non quasi rettilinea come in catharinensis . L’armatura genitale interna dell’edeago della nuova specie è corta, quella di catharinensis lunga.

Etimologia: La nuova specie è dedicata al suo raccoglitore Tim Struyve, entomologo e consulente di pianificazione di Mechelen, Belgio.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Plantae

Phylum

Charophyta

Class

Charophyceae

Order

Charales

Family

Characeae

Genus

Brachychara

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF