Holobus guyanensis, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 64

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461251

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D5D-BE00-B22E-FD241C6BD104

treatment provided by

Felipe

scientific name

Holobus guyanensis
status

sp. nov.

Holobus guyanensis View in CoL n. sp.

( Figg. 6 e View Figg 41-42 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Caussade , 7.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Paratypes: 4 esemplari, stessa provenienza ( IRSNB, SDEI) .

Descrizione: Lunghezza 0,9 mm. Corpo lucido e molto convesso, nero-bruno, margini laterale e posteriore del pronoto rossicci, pigidio giallo-rossiccio. Occhi più lunghi della regione postoculare in visione dorsale. Secondo antennomero più lungo del primo, terzo più corto del secondo, quarto a nono più lunghi che larghi. Reticolazione di capo e pronoto non visibile, quella di elitre e addome molto superficiale. Granulosità di capo e pronoto molto fine e molto evanescente, quella delle elitre quasi invisibile, quella dell’addome molto saliente. Edeago fig. 41, spermateca fig. 42.

Comparazioni: L’edeago della nuova specie è simile a quello di H. bruchi BERNHAUER, 1927 del Brasile, di cui ho esaminato un maschio di S. Paolo (Hungarian Natural History Museum, Budapest). L’edeago della nuova specie, pur avendo una gibbosità presso la “crista apicalis” come in bruchi , è di lunghezza è nettamente inferiore (0,18 mm, mentre in bruchi è di 0,31 mm). Il lungo flagello interno dell’edeago di bruchi manca nell’edeago della nuova specie. La pelosità interna dell’edeago della nuova specie manca in bruchi . La clava antennale di bruchi è dilatata ed evidente, quella della nuova specie stretta e poco appariscente.

Etimologia: Il nome della nuova specie deriva da quello della Guyana Francese.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Holobus

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF