Gyrophaena (Phanerota) coraliensis, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 65

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461253

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D5E-BE03-B1F2-FC641BECD784

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Phanerota) coraliensis
status

sp. nov.

Gyrophaena (Phanerota) coraliensis View in CoL n. sp.

( Figg. 7 e View Figg 43-45 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Coralie , 15.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Paratypes: 4 ♀♀, stessa provenienza; 3 ♀♀, Guyane Fr., Saramaka , 13.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB, SDEI) .

Descrizione: Lunghezza 1,9 mm. Corpo lucido e giallo-rossiccio, capo bruno-rossiccio, antenne giallo-rossicce con i tre antennomeri basali gialli, zampe giallo-rossicce. Occhi enormi, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto e quinto lunghi quanto larghi, sesto a decimo debolmente trasversi. Reticolazione del capo molto superficiale, quella del pronoto molto trasversa, ondulata e molto evanescente, quella delle elitre molto trasversa, obliqua e forte, quella dell’addome poligonale irregolare fine e evanescente, ma sul quinto urotergo libero evidente. Punteggiatura del capo rada ed evanescente, quella del pronoto sparsa e forte, quella delle elitre doppia, fine e rada, forte e assai sparsa.Edeago fig. 43, spermateca fig. 44, sesto urotergo libero del maschio fig. 45.

Comparazioni: La nuova specie per la forma dell’edeago è simile a G. fasciata SAY, 1834 del N America, ma il pezzo copulatore interno dell’edeago descrive un ampio arco nella nuova specie e non uno stretto arco con sinuosità apicali come in fasciata . La concavità ventrale dell’edeago della nuova specie è triangolare, quella di fasciata è ampiamente arcuata. I due lobi laterali del sesto urotergo libero del maschio di fasciata sono trasformati in due spine nella nuova specie. Il pronoto di fasciata non è reticolato, quello della nuova specie lo è evidentemente, anche se superficialmente.

Etimologia: Il nome della nuova specie deriva da quello della sua località di raccolta, Coralie.

Nota: L’edeago della nuova specie era già estratto e incollato sul cartellino porta insetti. La probabile amputazione dell’apice dell’edeago perciò non è stata causata dallo scrivente, ma dal collega che l’ha estratto e ha rinunciato allo studio.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF