Gyrophaena (Gyrophaena) perstriata, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 66

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461259

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D5F-BE02-B1AC-FC641973DE64

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Gyrophaena) perstriata
status

sp. nov.

Gyrophaena (Gyrophaena) perstriata View in CoL n. sp.

( Figg. 10 e View Figg 52-53 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♀, Guyane Fr., Coralie , 15.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Descrizione: Lunghezza 2,4 mm. Corpo lucido e bruno-rossiccio, base dell’addome e pigidio giallo-rossicci, antenne giallo-rossicce con i tre antennomeri basali e l’undicesimo gialli, zampe gialle. Occhi più corti della regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto trasverso, quinto a decimo lunghi quanto larghi. Reticolazione di capo e addome evidente, quella di pronoto ed elitre molto superficiale. Punteggiatura del capo assente sul disco, forte e fitta nella regione occipitale, quella del pronoto forte e sparsa, quella delle elitre ben visibile. Granulosità dell’addome finissima ed evanescente con alcuni granuli salienti. Quinto urotergo libero della femmina con quattro deboli carene obliquamente convergenti verso la linea mediana. Spermateca fig. 52, sesto urotergo libero della femmina fig. 53.

Comparazioni: Per la presenza di occhi poco sviluppati, per le carene oblique sul quinto urotergo libero della femmina e per la forma della spermateca, la nuova specie è simile a G. spatulata PACE, 1996 dell’Ecuador. Se ne distingue per la spermateca con bulbo distale maggiore di quello di spatulata , largo 0,054 mm, mentre quello della nuova specie è largo 0,04 mm. L’undicesimo antennomero è giallo nella nuova specie, bruno in spatulata .

Etimologia: La nuova specie ha nome che significa “molto striata” per la presenza di estese strie interne della spermateca.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF