Gyrophaena (Gyrophaena) ouaquiensis, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 66

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5461261

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D5F-BE02-B22E-FF241C02D3C4

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Gyrophaena) ouaquiensis
status

sp. nov.

Gyrophaena (Gyrophaena) ouaquiensis View in CoL n. sp.

( Figg. 11 e View Figg 54-55 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Saramaka , 13.XI.2011, leg. T. Struyve ( SDEI).

Paratype: 1 ♂, stessa provenienza ( IRSNB) .

Descrizione: Lunghezza 2,1 mm. Corpo lucido. Avancorpo bruno, addome giallo-rossiccio con uroterghi liberi quinto e sesto bruni, antenne e zampe giallo-rossicce. Occhi lunghi quanto la regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto trasverso, quinto a decimo lunghi quanto larghi. Reticolazione del capo, tranne che sul disco, ed elitre superficiale, quella del pronoto molto evanescente, quella del disco del capo e dell’addome evidente. Punteggiatura del capo ben visibile e sparsa, quella del pronoto molto sparsa e forte. Granulosità delle elitre fine e saliente, tra essa si trovi una fine punteggiatura. Granulosità dell’addome fine. Quinto urotergo libero del maschio con due fini carene convergenti all’indietro a ciascun lato della linea mediana. Edeago fig. 54, sesto urotergo libero del maschio fig. 55.

Comparazioni: Per la forma dell’edeago la nuova specie è simile a G. lobata CASEY, 1906 del N America. Se ne distingue per il pronoto bruno, mentre è giallo-rossiccio con disco oscurato in lobata , per il pronoto nettamente punteggiato, mentre in lobata la punteggiatura è quasi invisibile. Il profilo ventrale dell’edeago della nuova specie è arcuato, quello di lobata è sinuoso. L’apice dell’edeago della nuova specie è arrotondato, senza appendice apicale, quello dell’edeago di lobata ha una corta appendice.

Etimologia: La nuova specie deriva il suo nome dal fiume Ouaqui della Guyana Francese.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF