Gyrophaena (Gyrophaena) pilositheca, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte I (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 59-81 : 66-67

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/C55B878C-0D5F-BE0D-B22E-FA241939D564

treatment provided by

Felipe

scientific name

Gyrophaena (Gyrophaena) pilositheca
status

sp. nov.

Gyrophaena (Gyrophaena) pilositheca View in CoL n. sp.

( Figg. 12 e View Figg 56-57 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♀, Guyane Fr., Coralie , 15.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Descrizione: Lunghezza 2,3 mm. Corpo lucido e rossiccio, addome giallo-rossiccio, antenne brune con gli antennomeri basali secondo e terzo giallo-rossicci, il primo bruno, zampe giallo-rossicce. Occhi lunghi quanto la regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto trasverso, quinto e sesto lunghi quanto larghi, settimo a decimo debolmente trasversi. Reticolazione del capo forte, quella del pronoto evidente, quella di elitre e addome poligonale irregolare ben visibile. Punteggiatura del capo composta di punti fini e superficiali e due forti punti, ciascuno ai lati del disco. Punteggiatura del pronoto con punti evidenti sparsi, alcuni forti, altri superficiali e fini. Granulosità di elitre e addome fine e molto evanescente. Quinto urotergo libero della femmina con una spina mediana acuta, lunga e saliente all’indietro. Spermateca fig. 56, sesto urotergo libero della femmina fig. 57.

Comparazioni: Per la forma del sesto urotergo libero della femmina la nuova specie potrebbe essere tassonomicamente vicina a G. comtensis n. sp. sopra descritta. Se ne distingue per l’assenza di spine laterali al margine posteriore del sesto urotergo libero della femmina, presenti in comtensis . La spermateca della nuova specie ha una parte pelosa, assente in comtensis , sostituita da spire.

Etimologia: La nuova specie ha nome che significa “spermateca pelosa”.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Gyrophaena

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF