Leptothorax, 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 29-30

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292145

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/CE121E63-28F4-6AAD-C62E-DAFD6E52F8B6

treatment provided by

Christiana

scientific name

Leptothorax
status

n. sp.

L. Tristani   HNS n. sp.

[[ worker ]] Bruno di pece, torace e 1. ° segmento del peduncolo ordinariamente alquanto rossicci, mandibole, scapi, base dei femori, tarsi e spine del metanoto giallo testaceo. Addome propriamente detto e piedi lucidi, del resto piuttosto opaca; capo e torace punteggiati, opachi sotto un debole ingrandimento, invece alquanto lucidi se si guardano con forte lente; inoltre il capo e coperto di rughe longitudinali regolari, alquanto ondulate posteriormente. Il dorso del torace e piu grossolanamente rugoso, con le rughe anche piu flessuose di quelle del capo, ma non convolute o vermicolate, piu deboli e reticolate sui fianchi. Le rughe del peduncolo sono piu forti e piu regolari di quelle del torace. Peli ritti sottili e abbondanti, anche sullo scapo e le tibie. Mandibole striate e opache, con 5 denti. Clipeo con due carene longitudinali, con un vestigio di carena mediana in avanti, striate indistintamente e lucido posteriormente. Antenne di 11 articoli; articoli 2 - 4 del flagello grossi circa quanto sono lunghi, i primi due articoli delia clava distintamente piu lunghi che grossi. Torace lateralmente marginato; angoli anteriori del pronoto acuminati; mesonoto lateralmente ritondato; metanoto avente alla base di ciascun lato un lobo ritondato, armato di spine lunghissime, curvate e alquanto flesse in fuori, verso 1 ' estremita la superficie declive trasversalmente rugosa; sutura mesometanotale non impressa; l. ° segmento del peduncolo allungato, veduto di sopra, apparisce quasi due volte lungo quanto e largo, con gli angoli anteriori e posteriori acuminati e inoltre sopra con un paio di denti, verso il 1 / 4 posteriore e 4 piccoli tubercoletti piu innanzi, inferiormente con una spina rivolta indietro. 2. ° segmento trasversalmente ovato, in ciascun lato con due tubercoli ottusi, piu o meno distinti. L. 3 3 / 4 — 4 mm.

[[ queen ]] Rassomiglia molto alla [[ worker ]], scultura e peli identici. Olipeo fortemente striato fino al margine. Metanoto lateralmente marginato, con un lobo laterale ottuso; al posto di ciascuna spina, un processo ottuso, appena piu lungo che largo alia sua base. Peduncolo molto piu forte, 1. ° segmento meno di una volta e mezzo lungo quanto e largo, senza tubercoli anteriori, L. 4 1 / 2 mm. Le ali mancano.

Jimenez, Costa Rica; un certo numero di [[ worker ]] e una [[ queen ]] ricevuti dal Sig. Alfaro. Una [[ worker ]] di Inanfue (Peru orientale) dai Sigg. Staudinger e Bang-Haas. Dedico le specie al Sig. I. F. Tristan di Costa Rica che raccolse per me parecchie formiche.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF