Pheidole hirsuta, Emery, C., 1896

Emery, C., 1896, Studi sulle formiche della fauna Neotropica., Bollettino della Societa Entomologica Italiana 28, pp. 33-107 : 33-34

publication ID

3798

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6292153

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/EADEC901-D15D-683B-A086-19E76F4A9426

treatment provided by

Christiana

scientific name

Pheidole hirsuta
status

n. sp.

Ph. hirsuta View in CoL   HNS n. sp.

[[ soldier ]] Bruno di pece, alquanto lucido, il capo in parte subopaco; questo ha una scultura complicata che consta di una punteggiatura fondamentale sulla quale corrono delle rughe, longitudinal! sulla fronte, formanti un reticolo a strette maglie sui lati del capo; indietro, le rughe si fanno meno forti e, in luogo delle aree da esse circoscritte, subentrano grossi punti piligeri, misti a rughe divergenti; l'estremo delle gobbe occipitali e lucido e segnato soltanto di punti piligeri. Le mandibole sono liscie, con scarsi punti e con una depressione striata alia base, lateralmente; il clipeo e rugoso, non carenato. Il capo (senza le mandibule) e largo quanto lungo, inciso posteriormente, con le gobbe occipitali rotondate e i lati arcuati: le lamine frontali sono brevi, lo scapo oltrepassa la meta dello spazio che separa l'occhio del margine occipitale; gli articoli medi del flagello sono quasi lunghi quanto sono larghi. Il pronoto porta due gobbe poco distinte e arrotondate, e trasversalmente rugoso in avanti, levigato nel resto, con punti piligeri; il mesonoto e depresso a sella in avanti, con lobo scutellare mediocremente sporgente, formante sul profilo un angolo quasi retto; il metanoto e trasversalmente striato, con depressione mediana, quasi liscio tra le spine che sono ritte e piu brevi della meta della faccia basale. Peduncolo lucido, l. ° segmento con nodo subsquamiforme, 2. ° fortemente trasverso, prolungato a cono ottuso sui lati; resto dell'addome lucido; finamente punteggiato all'estrema base, con numerosi grossi punti piligeri. Tutto il corpo, con i membri, e irto di numerosi e lunghi peli rossicci; il capo ha inoltre scarsa e breve pubescenza L. 5 mm.

Jimenez, Costa Rica, un esemplare. Appartiene al gruppo delle Ph. biconstricta, Mayr   HNS . Susannae For. ecc; differisce da tutte per la scultura del capo e i peli numerosi.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Pheidole

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF