Camponotus maculatus subsp. maculatus

Emery, C., 1905, Le forme paleartiche del Camponotus maculatus F., Rendiconto delle Sessioni della R. Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna 9, pp. 27-44 : 38-39

publication ID

11711

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.6291447

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/F3C58B27-D132-6C72-83FC-6291BC0D37C4

treatment provided by

Christiana

scientific name

Camponotus maculatus subsp. maculatus
status

 

C. maculatus maculatus View in CoL   HNS F.

Mi rivolgo in ultimo alla forma tipo della specie che, diffusa in gran parte dell' Africa, apparisce quasi come un'intrusa nella regione mediterranea, seguendo le sponde del mar Rosso e la valle 1 del Nilo. Essa non ha affinita strette con nessuna forma mediterranea, mentre in Africa ha connessioni molteplici e in parte tuttora mal conosciute.

Dal C. maculatus ritengo che si parta un numeroso gruppo di forme a tibie non aculeate, gruppo che incomincia nell'Africa australe col C. maculatus liocnemis   HNS descritto sopra e si continua in Madagascar con un labirinto di forme difficili a discriminare (hova, radamae, boivini etc), studiate e descritte dal Forel. Ne mancano altre forme affini nel continente africano, come guttatus   HNS Emery di Kamerun e pictiventris   HNS Mayr del Capo di Buona Speranza.

Ne il sistema delle forme piu o meno affidi al tipico maculatus   HNS si limita a questo gruppo relativamente omogeneo. L'Africa possiede un gran numero di forme dal- 1 " addome macchiato, in parte descritte, in parte no ,, delle quali rinunzio a fare, la critica, mancando per questo un, materiale, sufficiente. Parte di queste forme ' sembra costituire una serie intermedia fra il tipico maculatus   HNS e il gigantesco liengmei For. Attualmente la conoscenza sistematica di questo e di altri gruppi africani appartenenti al - complesso maculatus   HNS si trova in quel periodo caotico in cui vent' anni addietro si trovava quella delle forme mediterranee.

Una critica accurata di queste ultime, quale ho tentato di fare nelle pagine precedenti, fa riconoscere che piu ci si addentra nella conoscenza delle singole forme, e meglio esse appariscono definite morfologicamente e geograficamente. Le forme intermedie che, ad un esame superficiale, sembravano ricongiungerle fra loro si rivelano almeno in parte, quando siano meglio conosciute, quali forme determinate e proprie. Cosi le forme mediterranee credute intermedie, il cui nome nella nomenclatura composta primitiva del Forel conteneva P elemento « maculatus   HNS » sono scomparse, per far luogo ai nomi di sanctus e xanthomelas   HNS ( dichrous   HNS For. pari); il silvatico-cognatus viene eliminato come non esistente, la forma sedicente tale essendo, a mio avviso, una varieta minore del barbaricus   HNS ( cognatus   HNS auct.); il cognato-pilicornis orientale si riannoda al samius; il silvatico-aethiops si stacca totalmente dal silvaticus   HNS e deve essere considerato come varieta dell' aethiops   HNS .

Affermando questo, non intendo negare che ci siano vere forme intermedie a gradazioni insensibili, come p. es. quelle noverate dal Forel tra xerxes e compressus   HNS e tra oertzni   HNS e aethiops   HNS . Pero queste non si troveranno dovunque e tra qualsiasi coppia o gruppo di forme, ma soltanto tra quelle geograficamente limitrofe e filogeneticamente affini. Questo concetto teorico, che risulta dalla sintesi consecutiva ali' analisi critica delle singole forme, si accorda. coi principii della dottrina dell' evoluzione; non dubito che. esso reggera alla prova della esperienza. Alla luce di questo concetto teorico, il caos si trasforma in un complesso intricatissimo, ma coordinato dalle affinita morfologiche e corologiche. E queste, presentano fra loro strette relazioni, come. mostrano le due piccole carte annesse a questo scritto; esse sono tanto eloquenti nella loro forma grafica, da. non abbisognare di ulteriore commento.

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Hymenoptera

Family

Formicidae

Genus

Camponotus

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF